Pesaro Picena e il Museo Archeologico Oliveriano tra i protagonisti

Pesaro Picena e il Museo Archeologico Oliveriano tra i protagonisti


Pesaro Picena e il Museo Archeologico Oliveriano tra i protagonisti

3′ di lettura
20/03/2025
– Un intero weekend alla scoperta dei tesori culturali, artistici e paesaggistici della provincia di Pesaro e Urbino: tornano le Giornate Fai di Primavera per un anniversario importante, il cinquantesimo.

Tra i protagonisti, il Museo Archeologico Oliveriano e le Capanne Picene, con un ricco programma di eventi speciali.

Oltre le visite al Museo Archeologico Oliveriano a cura degli Apprendisti Ciceroni de La Nuova Scuola e degli Studenti del Corso Magistrale di Archeologia del Mediterraneo e del corso magistrale in Scienze Umanistiche, discipline letterarie artistiche e filosofiche dell’Università di Urbino (sabato 22 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 13-18 e domenica 23 dalle 11 alle 18), è previsto un momento musicale a cura degli studenti del Conservatorio Rossini di Pesaro (Museo Archeologico Oliveriano, sabato 22 marzo ore 12.30) e una speciale visita guidata a cura della prof.ssa Alessandra Coen, docente di Etruscologia e Antichità picene presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Museo Archeologico Oliveriano, domenica 23 marzo, ore 10).

Il Museo Archeologico Oliveriano ospiterà anche l’ormai celebre Caccia al Reperto, un divertente gioco a metà tra Memory e Caccia a Tesoro dedicato ai più piccoli (dai 6 agli 11 anni) il ideatore dell’Ente Olivieri, Annibale degli Abbati Olivieri, interpretato da Luca Cangini, sfiderà i giovani ospiti a calarsi nei panni di archeologi in erba, pronti a scoprire i tesori custoditi nel suo Museo. Previsti due turni sabato 22 marzo alle 19 e alle 21: ogni turno dura circa un’ora ed è consigliata la prenotazione al 339 8265159 (gruppi limitati max 25 persone).

Ritornano anche le visite alle Capanne Picene di via delle Galigarie (angolo via Mazza): sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 18 saranno gli Apprendisti Ciceroni dell’IC Gaudiano a illustrarne la storia; speciale visita guidata a cura dell’archeologo Enrico Sartini sabato 22 alle 17.00.

Infine, una pregiata occasione per approfondire i più recenti studi su Novilara: sabato 22 marzo alle 18.00 l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi g.c. ospiterà il convegno “Novilara picena, la necropoli, la stele”. Il convegno, introdotto da Fiammetta Malpassi, Capodelegazione Fai Pesaro – Urbino, Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri e Stefano Finocchi, Responsabile Area Patrimonio Archeologico SABAP AN – PU, vedrà gli interventi di Chiara Delpino, Soprintendente SABAP Ch-Pe ( Recenti indagini nella Necropoli Picena di Novilara), di Gabriele Baldelli, Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici (Contesti e modalità di acquisizione delle stele iscritte e figurate di Novilara) e Valentina Belfiore, Funzionaria Archeologa DirezionE regionale Musei Nazionali di Abruzzo (Le stele di Novilara e i loro modelli figurativi ed epigrafici). Ingresso libero fino esaurimento posti, non è necessaria prenotazione.

Le visite al Museo Archeologico Oliveriano e alle Capanne Picene di via della Galigarie non necessitano di prenotazione e sono ad offerta libera destinata al Fai; prenotazione consigliata al 3398265159 per la Caccia al Reperto (anch’essa a offerta libera).

Leggi tutto l’articolo Pesaro Picena e il Museo Archeologico Oliveriano tra i protagonisti
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-03-20 07:19:01 da


0 Comments