Il piano di viabilità, che sarà in vigore, venerdì 6 e sabato 7, dalle 19 alle 24. Le strade vietate e il programma dell’evento.
Enzo Avitabile (Foto: Titti Fabozzi)
Canti, musica, folklore e danze popolari per “La Notte della Tammorra – Metropolis Folk” in piazza del Carmine a Napoli, giunta alla sua XII edizione, che si tiene stasera venerdì 6 settembre e domani, sabato 7 settembre 2024. Tra le guest star anche il grande cantautore e musicista Enzo Avitabile. Il Comune di Napoli ha predisposto per l’occasione un apposito piano di viabilità, che sarà in vigore, per entrambi i giorni, dalle 19 alle 24, e che prevede il divieto di transito veicolare, ad esclusione dei mezzi di emergenza, di soccorso e dei diretti ai passi carrai esistenti in piazza del Carmine, via del Carmine, la rampa di accesso in piazza del Carmine da via Nuova Marina.
Festa della Tammorra 2024 a Napoli: programma
Il programma della kermesse è molto ricco e prevede:
venerdì 6 settembre dalle 21
- Proiezione del video di “Tammuriata nera” nel cinquantennale della storica versione del maestro Roberto De Simone (1974) eseguita dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
- Paese Mio (Bello Gianni Lamagna, Lello Giulivo, Anna Spagnulo e Patrizia Spinosi) – omaggio a Viviani.
- Biagio De Prisco – Canto a figliola e Tammurriata a Mamma Bruna con omaggio alla Madonna del Carmine, il cui Santuario si trova a due passi dal luogo del festival.
- Ars Nova Napoli – Il sestetto napoletano ondeggia dalle pizziche pugliesi alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi fino a affacciarsi oltre i propri confini.
- Bagarjia Orkestar – Il gruppo ricrea il clima liberatorio delle feste balcaniche, senza trascurare le radici napoletane.
- Il canto libero delle giovani donne. con Simona Boo, Irene Scarpato, Denise Di Maria, Lavinia Mancusi in un omaggio a Giovanna Marini e a Rosa Balistreri.
- Ensemble Notte della Tammorra: omaggio a Concetta Barra.
- Monica Sarnelli | Antonio Onorato: “Tammurriata nera”.
sabato 7 settembre dalle 21
Proiezione del video di “Tammurriata Nera” nel cinquantennale della storica versione del maestro Roberto De Simone (1974) eseguita dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
- Antonio Esposito detto Tonino ‘o stocco: voci e tamburi vesuviani.
- Massimo Ferrara e Maurilio Taiani dei Discede / voci e tamburi della costiera amalfitana, ispirati al culto della Madonna Avvocata di Maiori.
- Apertura con “Canto a figliola” e “Tammurriata a Mamma Bruna”, omaggio alla Madonna del Carmine. Tammurriata dei Monti Lattari (da Gragnano, Pimonte, Lettere) di Raffaele Inserra e Gianfranco Ricco detto Antichità.
- Enzo Avitabile e i Bottari di Portico.
- Da mezzanotte fino a chiusura il dj set Tammurriata Remix a cura di Antonio Faiello.
- Nei due giorni si susseguiranno performance in piazza con la Pegaonda Orchestra e le Percussioni
- Antirazziste e con la La Barca di Teseo, gruppo coreografico di danze popolari.
- Laboratori di danza e di tammorra > 2, 3, 4, 5, 6, 7 settembre, dalle 17 alle 19. Iscrizione e partecipazione gratuita.
- Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato in piazza Mercato a Napoli. Laboratorio di danza popolare “Vorrei vederti danzare” e Laboratorio di tammorra e ritmi popolari “A tamburo battente”. A cura dell’associazione Echi del
- Mediterraneo, con Maria Grazia Altieri.
- attendendo la Notte della Tammorra, Frasca scettici in concerto: mercoledi 4 settembre ore 21.
- attendendo la Notte della Tammorra, Il Pentamerone – Popolo vascio in concerto: giovedi 5 settembre ore 21.
- Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato. Piazza Mercato, Napoli.
L'articolo piano traffico e programma 2024
www.fanpage.it è stato pubblicato il 2024-09-06 14:12:45 da Pierluigi Frattasi
0 Comments