Piantedosi alla Camera dei deputati per la proiezione docufilm “Il terremoto – Irpinia 1980”


La pellicola ne ripercorre la storia, a 44 anni dalla tragedia che sconvolse il Paese

Il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, questa mattina ha partecipato a Montecitorio alla proiezione del docufilm “Il terremoto – Irpinia 1980”,  a 44 anni da quella tragedia che provocò una devastazione senza precedenti, sconvolgendo l’intero Paese.

La pellicola di Alessandra Rossi, diretta da Mario Maellaro e prodotta da Rai3 ne ripercorre la storia, basata sulle testimonianze dirette di coloro che vissero in prima persona quella immane catastrofe.

L’evento è stato aperto dal saluto della vicepresidente della Camera, Anna Ascani, a cui è seguita l’introduzione del deputato Toni Ricciardi.

Sono intervenuti Alessandra Rossi, autrice del docufilm e giornalista di Rai 3, Andrea Covotta, responsabile Rai Quirinale, Francesco Pionati, direttore Rai giornale radio e Rai radio 1 e la deputata Chiara Braga.

«Eventi come quello di oggi ci consentono non solo di commemorare l’immensa tragedia del terremoto irpino, ma anche di riflettere a fondo sulle prospettive di sviluppo del nostro Paese. Perché senza sicurezza e senza una politica di tutela del territorio non può esserci vera crescita. Impegnarsi per questo può significare trasformare una tragedia in una occasione di riscatto e di rilancio, un valore non solo per il territorio colpito, ma per l’intero Paese. Questo è il modo migliore per onorare la memoria di chi subì quella stessa immane catastrofe» ha sottolineato il Ministro Piantedosi nel corso del suo intervento.

Leggi tutto l’articolo Piantedosi alla Camera dei deputati per la proiezione docufilm “Il terremoto – Irpinia 1980”
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments