Piantedosi oggi a Monfalcone ha visitato lo stabilimento di Fincantieri



Il Ministro: leader della cantieristica navale e modello da seguire per altre realtà industriali del nostro Paese

«Fincantieri sta affrontando le sfide di un mondo in rapida evoluzione, non solo per mantenere la sua leadership internazionale, ma anche per servire gli interessi della collettività nazionale. Nel contesto del piano di rilancio economico e di ripresa sociale che il Governo sta portando avanti, il contributo di Fincantieri si inserisce con piena coerenza nelle politiche che puntano a rafforzare la competitività del Paese e l’inclusione sociale. Nell’affrontare la carenza di manodopera, nel promuovere la sicurezza sul lavoro, nel migliorare il welfare aziendale e nel supportare le persone in difficoltà, Fincantieri non è solo un leader indiscusso nel settore della cantieristica navale, ma un modello da seguire per altre realtà industriali del nostro Paese. Il suo impegno, in perfetta sinergia con le politiche nazionali, rappresenta un esempio virtuoso di come l’industria e le Istituzioni possano collaborare per raggiungere obiettivi comuni, e di come il futuro possa essere costruito sulla base di valori solidi e inclusivi, in cui la tecnologia e l’innovazione sono al servizio delle persone e delle comunità».

Lo ha sottolineato il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, nel corso della sua visita allo stabilimento di Fincantieri a Monfalcone (GO). Una partecipazione, quella del titolare del Viminale, che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Cantieri aperti, vista sul futuro”, voluta dal Gruppo per mostrare l’eccellenza della navalmeccanica italiana e descrivere le trasformazioni in atto nei cantieri. Il roadshow proseguirà nell’ultima parte del 2024 e nel 2025, toccando gli altri siti del Gruppo in Italia.

«Aprire i nostri cantieri navali alle istituzioni significa portare il Paese dentro uno dei luoghi dove l’ingegno italiano si trasforma in eccellenza produttiva e leadership mondiale», ha dichiarato a sua volta Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore generale di Fincantieri. 

«Oggi abbiamo lanciato a Monfalcone la nostra idea di ‘testa d’opera’ che rappresenta la manodopera del futuro. Con ‘Cantieri aperti, vista sul futuro’ vogliamo raccontare il nostro percorso verso il cantiere di domani e quella che chiamiamo ‘innovazione cantierabile’: una visione che nasce dalla capacità di unire tecnologie innovative in modo concreto, di incrociare saperi e fare accadere le cose, sempre con la sicurezza, la legalità e la responsabilità sociale al centro», ha proseguito, spiegando che «questo percorso prevede di rafforzare il nostro modello operativo partendo dalle competenze e puntando sulle persone, sulla loro formazione e valorizzazione, sui mestieri della manifattura del futuro perché vogliamo riportare al centro la produzione industriale, affinché continui a essere un pilastro strategico della nostra economia e a creare valore di lungo termine per il Paese».

All’evento, introdotto dal saluto del Presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta, sono intervenuti, inoltre, il Direttore dello stabilimento di Monfalcone Cristiano Bazzara, che ha guidato gli ospiti attraverso le trasformazioni tecnologiche del cantiere con particolare attenzione alla sicurezza, il Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri Luciano Sale, il quale ha descritto il progetto “Maestri del Mare” che ha portato all’assunzione di operai specializzati, e le iniziative volte all’assunzione di lavoratori stranieri, di welfare, diversity, equity & inclusion, e di Enrico Pirastru, Responsabile Security Fincantieri, che ha illustrato le attività di Integrity Due Diligence volte a tutelare l’intera filiera produttiva. L’Assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, ha portato il saluto del Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. 

Tra le autorità presenti anche il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, e il Presidente del Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia, Mauro Bordin.


Leggi tutto l’articolo Piantedosi oggi a Monfalcone ha visitato lo stabilimento di Fincantieri
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments