Piazza Città di Lombardia montagna per un giorno:eventi, stand, pizzocheri

0


Regione Lombardia ‘dedica’ la sua piazza, per una giorno intero, lunedì 20 novembre,  alla promozione e alla valorizzazione della montagna. L’obiettivo è valorizzarne il territorio, chi la vive e gli imprenditori che lì hanno piantato le loro radici.

Le zone montuose costituiscono il 41% del territorio lombardo, con una percentuale di poco inferiore alla pianura (circa il 47%). Il restante 12% della regione è invece in zona collinare.

Valorizzazione della montagna in piazza Città di Lombardia

Lunedì 20 novembre, dalle ore 10  alle 20, sono in programma una serie di eventi che coinvolgeranno stakeholder, appassionati, giovani e famiglie.

“Obiettivo è esaltare e far comprendere il valore e il significato di tutti coloro che, a vario titolo, operano in montagna. L’obiettivo è infatti quello di contribuire allo sviluppo economico, sociale e tecnologico della nostra regione”. Spiega così l’evento l’assessore regionale alla Montagna ed Enti locali Massimo Sertori, ispiratore e organizzatore della Giornata.

Stand, eventi e pizzoccherata

Nella piazza saranno allestiti vari stand turistici ed enogastronomici e sarà disponibile una parete di arrampicata per bambini e adulti, sotto la supervisione delle guide alpine.

“La mattinata – prosegue l’assessore Sertori – sarà caratterizzata da momenti di dialogo e approfondimento che coinvolgono le istituzioni, le imprese e il mondo delle Olimpiadi. Nel pomeriggio, poi, saranno condivise testimonianze di giovani imprenditori di montagna, che racconteranno la loro esperienza di successo”.

Canti di montagna

La giornata si concluderà con un’esibizione del Coro di montagna ‘L’eco del Mera‘ che accompagnerà la preparazione dei pizzoccheri da parte dell’Accademia del Pizzocchero poi distribuiti a tutti i partecipanti insieme ai vini del Consorio Vini di Valtellina.

Visite al Belevedere

Inoltre, dalle ore 18 alle 20 sarà possibile visitare il Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia e godere della vista mozzafiato dall’alto della città di Milano.


L’articolo Piazza Città di Lombardia montagna per un giorno:eventi, stand, pizzocheri
www.lombardianotizie.online è stato pubblicato il 2023-11-16 13:55:22 da redazione

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More