PISTOIA – Si è tenuto ieri pomeriggio, nella Sala Nardi situata al primo piano del palazzo della Provincia, il primo incontro del corso di formazione rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto “Scenari del XX Secolo”, promosso dalla Provincia di Pistoia insieme all’Istituto Storico della Resistenza, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e Italia Contemporanea e con il sostegno della Fondazione Caript.
Sono circa 40 i docenti iscritti al corso che quest’anno propone un approfondimento sul tema del fascismo che, come recita il titolo “Fascismo. Una storia presente.”, ci parla di un trauma collettivo e della necessità di approfondire la storia del regime non solo da un punto di vista meramente cronologico ma nella sua più ampia pervasività.
Alessio Gagliardi dell’Università di Bologna e Stefano Bartolini direttore di Fondazione Valore Lavoro e direttore scientifico dell’Istituto Storico di Pistoia, sono i relatori che nel pomeriggio di ieri (12 novembre), introdotti da Alice Vannucchi vice presidente e responsabile didattica dell’Istituto Storico, hanno avviato questo importante percorso di approfondimento, propedeutico alla partecipazione delle classi di studenti agli incontri loro dedicati che inizieranno il prossimo 4 dicembre.
“Scenari del XX Secolo” è uno dei progetti figli dell’amministrazione provinciale che da anni viene proposto alle scuole come valido strumento per stimolare riflessioni sui temi storici e approfondire aspetti che molto spesso, in ambito scolastico, non si riesce ad affrontare” – ha dichiarato il presidente Luca Marmo – “Il contributo dell’Istituto Storico nella redazione del programma e nella scelta dei relatori è fondamentale, e di questo ringrazio sentitamente il presidente Contini Bonacossi. L’ampia partecipazione riscontrata per il corso docenti, oltre che motivo di soddisfazione, ci fornisce preziose indicazioni sulle future programmazioni dell’iniziativa”.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-13 16:00:49 da Redazione
0 Comments