Sta per arrivare il lungo weekend dell’Immacolata. In molti, in vista del ponte, hanno già programmato le prime sciate o le gite fuori porta per visitare i tradizionali mercatini di Natale, magari qualcuno tra i più affascinanti che abbiamo consigliato qui. Dopo il maltempo degli ultimi giorni, dunque, occhi più che mai puntati alle previsioni meteo.
“Il tempo dell’Immacolata e del weekend 9-10 dicembre si arricchisce di nuovi particolari – spiega Carlo Migliore di 3Bmeteo.com –. Confermata dalla maggior parte dei modelli matematici l’evoluzione sul nostro bacino di una profonda circolazione ciclonica scaturita dall’ingresso di correnti più fredde dalla Francia”.
Che tempo ci aspetta nelle prossime ore
“Non è ancora chiaro quale traiettoria avrà il minimo – continua l’esperto – e quindi ci sono ancora incertezze sulle zone che verranno colpite dal maltempo, tuttavia c’è una certa convergenza tra le proiezioni che vede il vortice nascere sul Golfo del Leone e poi scivolare in una prima fase verso la Sardegna e poi verso lo Stretto di Sicilia. Un percorso che dunque potrebbe penalizzare soprattutto le zone occidentali della Penisola, quindi Nordovest, Isole Maggiori e Sud in genere con un parziale interessamento delle regioni centrali tirreniche. È chiaro che anche un minimo spostamento verso est potrebbe comportare un radicale cambiamento della situazione per le zone Peninsulari”.
Le previsioni in Trentino
Domani, mercoledì 6 dicembre, il cielo sarà perlopiù soleggiato. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative. Venti in quota moderati tendenti al rinforzo da nordovest, deboli o moderati in valle.
Per quanto riguarda i prossimi giorni, giovedì il cielo sarà soleggiato con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso. Venerdì, giorno dell’Immacolata, nuvolosità in aumento con deboli precipitazioni in serata e nella notte. Sabato evoluzione più incerta: è quindi probabile un cielo nuvoloso al mattino con possibili deboli precipitazioni, poi graduale miglioramento.
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2023-12-05 15:30:52 da
0 Comments