Potenza, disposta una campagna di sorveglianza straordinaria sul fiume Basento


Il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto nei giorni scorsi una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare l’adozione di misure di sorveglianza straordinaria finalizzate a verificare eventuali scarichi illeciti nelle acque del fiume Basento.

L’incontro è stato richiesto dal presidente della Regione Basilicata – Commissario delegato per l’emergenza idrica in considerazione del fatto che il Basento viene utilizzato, attraverso un prelievo temporaneo delle acque, per fronteggiare lo stato di emergenza idrica in caso di esaurimento delle risorse d’acqua.

«Partendo dalle competenze specifiche del Commissario straordinario nella gestione dell’emergenza idrica, la seduta odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è valsa a mettere in campo misure ulteriori a supporto dell’attività dello stesso Commissario, nella direzione della massima salvaguardia della sanità e dell’igiene pubblica. Anche la ‘squadra Stato’ farà la sua parte in questa delicata fase emergenziale che sta colpendo una porzione importante della nostra provincia, da un lato, per rassicurare i cittadini e, dall’altro, per sviluppare una mirata attività repressiva e di contrasto ad eventuali sversamenti abusivi», ha dichiarato il prefetto.

In questa direzione sarà a brave convocato un tavolo tecnico per pianificare nel dettaglio le misure di sorveglianza straordinaria lungo i 25 Km circa del percorso fluviale, con il coinvolgimento dei Carabinieri forestali, dei Vigili del Fuoco e delle Polizie provinciale e municipali, supportati dai tecnici regionali.

Nelle attività saranno anche utilizzati i droni professionali messi a disposizione dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.

Leggi tutto l’articolo Potenza, disposta una campagna di sorveglianza straordinaria sul fiume Basento
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments