Potenza, protocollo tra prefettura e Abi per la tutela degli istituti bancari


[ad_1]

Garantire maggiore sicurezza e tutelare ancor più efficacemente gli istituti bancari dai fenomeni criminali.

Questo l’obiettivo del nuovo “Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela“ sottoscritto oggi – a poco più di un anno dalla firma della precedente intesa – tra prefettura e Ossif, il centro di Ricerca sulla sicurezza anticrimine dell’Abi (Associazione bancaria italiana).

Il nuovo accordo conferma l’impianto strutturale ed i contenuti del precedente, ampliandone inoltre la portata per affrontare le nuove sfide poste dai progressi tecnologici.

Al centro dell’intesa resta la stretta cooperazione tra prefettura, banche e Forze dell’ordine per favorire l’acquisizione, lo scambio e l’analisi di dati sui reati predatori ai danni degli istituti di credito, con lo scopo di ottimizzare le misure di prevenzione e sicurezza passiva.  Particolare attenzione è stata riservata inoltre al fenomeno degli attacchi agli ATM che, nei primi sei mesi del 2025 fanno segnare un calo. A tutto ciò si aggiunge lo scambio di dati e conoscenze in tema di minacce ‘ibride’, un tipo di attacchi in cui vengono usate tecniche di violazione fisica, informatica e di social engineering, in alcuni casi con il ricorso a strumenti di intelligenza artificiale.

Questo «nuovo Protocollo, con l’adesione di un ulteriore Istituto di credito rispetto alla precedente edizione, garantisce la copertura del 100% delle Banche presenti sul territorio provinciale. L’agilità dello strumento pattizio ci mette nelle condizioni di adeguare tempestivamente le modalità operative in relazione all’evoluzione dei metodi utilizzati dalla criminalità» ha dichiarato il prefetto di Potenza, Michele Campanaro.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Potenza, protocollo tra prefettura e Abi per la tutela degli istituti bancari
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments