Rafforzamento delle misure di prevenzione e videosorveglianza per contrastare la criminalità nelle aree vulnerabili
Si è svolta stamane, nella sala Italia del palazzo di Governo, la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Potenza, Michele Campanaro.
Durante l’incontro un focus ha riguardato la sicurezza urbana, analizzata anche alla luce della direttiva del ministro dell’Interno del 17 dicembre 2024, che individua specifiche misure per contrastare la criminalità nelle aree urbane più vulnerabili.
Oggetto del comitato è stata anche la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nei comuni di Lauria e Oppido Lucano, con un’attenzione particolare alle problematiche locali.
Approvato inoltre, nel corso della seduta, il progetto di videosorveglianza del comune di Venosa, con l’obiettivo di potenziare il controllo nelle aree più sensibili, inclusi il centro storico e i parchi pubblici. In particolare, il documento prevede l’installazione di telecamere in punti strategici, per facilitare l’interazione con le Forze di Polizia attraverso sistemi di lettura targhe.
«Tra gli strumenti di sicurezza urbana, i sistemi di videosorveglianza svolgono un ruolo di primissimo piano, non solo perché vanno ad incidere direttamente, in chiave preventiva e repressiva, sulla criminalità diffusa o predatoria ma anche perché contribuiscono in modo significativo ad accrescere la percezione di sicurezza dei cittadini» ha dichiarato il prefetto, durante la discussione.
Hanno partecipato alla riunione oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il presidente della provincia di Potenza, Christian Giordano, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, il sindaco di Venosa, Francesco Mollica, il vicesindaco di Lauria, Lucia Carlomagno e l’assessore di Oppido Lucano, Nerina Orlando.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments