Questa mattina a Salerno, nel “Salone Azzurro” della Prefettura, è stata presentata la campagna di sensibilizzazione “Insieme contro la violenza” sulle donne.
L’iniziativa, nata per celebrare la giornata internazionale sul fenomeno, è stata promossa dalla prefettura in collaborazione con il comune, la provincia e la Camera di Commercio.
Con l’occasione sono stati premiati due cortometraggi realizzati dagli studenti del Convitto nazionale “T. Tasso” di Salerno, dedicati alla promozione del numero antiviolenza 1522 e al coinvolgimento dei giovani nella lotta contro la violenza di genere, nell’ambito della prima edizione del concorso “Libere tutte! Contro ogni violenza”.
A conclusione della cerimonia sulle facciate delle sedi degli enti promotori sono stati esposti gli stendardi della campagna. L’evento è stato accompagnato dal coro del conservatorio di musica “Giuseppe Martucci”, diretto dal maestro Alessandro Tino.
Contestualmente all’incontro, è stata allestita in piazza Amendola un’area dedicata alla distribuzione di materiale informativo – in particolare sulla promozione del numero 1522 – a cura della questura, del comando provinciale dei Carabinieri, dei centri antiviolenza e dell’ASL territoriale.
«Oggi abbiamo scelto simbolicamente di essere qui tutti insieme come istituzioni e società civile per dire con determinazione basta alla violenza, per cercare di coinvolgere l’intera comunità a fare di più» ha dichiarato il prefetto Francesco Esposito. «Dobbiamo promuovere con tenacia un cambiamento culturale e di mentalità riconoscendo la libertà delle donne, la libertà di scegliere di dire no, e insegnare agli uomini che un rifiuto, la fine di un rapporto, non rappresentano un dramma insuperabile. Così come è necessario che le donne sappiano sempre più riconoscere i segni premonitori di rapporti “malati”, i momenti di pericolo e che trovino in certe situazioni lucidità e forza per denunciare. Il nostro compito è di non lasciarle sole, vanno protette, rese indipendenti e davvero libere di scegliere. Questa battaglia interessa tutti noi, solo insieme potremo porre fine a questa orribile violenza che segna il fallimento dell’intera società».
Maggiori dettagli nel comunicato stampa della prefettura.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments