La Polizia di Stato ha presentato questo pomeriggio a Roma, presso il Gazometro, l’edizione 2025 del calendario istituzionale, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, e del Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani.
«Ogni pagina del calendario della Polizia di Stato lascia una traccia visiva del passaggio – spesso discreto e silenzioso – di chi ogni giorno è chiamato a garantire uno dei beni più preziosi per una società, ovvero la sicurezza. È sotto gli occhi di tutti il grandissimo lavoro che, in un momento storico tanto difficile e delicato, le Forze di polizia svolgono per garantire la sicurezza dei cittadini. Il calendario, grazie agli straordinari scatti del fotoreporter Eolo Perfido, ha il merito di celebrare quei valori di “servizio” e di prossimità che le donne e gli uomini della Polizia, con discrezione e sensibilità, sanno esprimere quotidianamente», ha detto il Ministro Piantedosi intervenendo sul palco durante l’evento, che è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Polizia e su questo sito.
Il progetto fotografico di quest’anno, infatti, curato da un maestro della street photography, offre una narrazione per immagini del lavoro quotidiano della Polizia di Stato attraverso suggestivi scatti in bianco e nero nei quali Perfido, riconosciuto a livello internazionale per la sua capacità di catturare la realtà urbana, ha saputo restituire non solo le attività operative, ma anche i momenti d’interazione tra i poliziotti e i cittadini. Attraverso il suo obiettivo emergono sguardi e dettagli che valorizzano l’aspetto umano della Polizia, in linea con il motto dell’istituzione: “esserci sempre”, come parte integrante e attiva del tessuto sociale.
Anche quest’anno il ricavato delle vendite del calendario sosterrà iniziative benefiche a favore di minori. Verrà infatti devoluto a progetti di solidarietà a cura dell’Unicef – rinnovando così la collaborazione tra la Polizia di Stato e il Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia – e sarà destinato una parte al piano “Marco Valerio”, dedicato alle famiglie dei poliziotti con figli che affrontano gravi patologie; l’altra parte a “School in a Box”, un progetto che mira a garantire l’accesso all’istruzione anche in situazioni di emergenza, fornendo strumenti didattici essenziali per l’apprendimento.
Alla presentazione, condotta da Eleonora Daniele, sono hanno partecipato anche personalità del panorama culturale e artistico, tra le quali Bruno Vespa, Beppe Vessicchio, Gigi Marzullo e Alessandro Siani.
Modalità di acquisto
Per maggiori informazioni e per acquistare il #CalendarioPolizia2025, è possibile visitare il sito ufficiale
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments