Prevenzione al centro delle iniziative per potenziare la sicurezza a Brescia


Contrasto alle truffe a persone anziane e tutela delle rivendite di tabacchi tra i temi affrontati in prefettura

Il prefetto di Brescia Andrea Polichetti ha sottoscritto questa mattina in prefettura insieme con il presidente provinciale della Federazione italiana tabaccai, Nicola Brutti, e il coordinatore di Brescia di Asso tabaccai – Confesercenti per la Lombardia Orientale, Flavio Romeli, il protocollo d’intesa per implementare il contrasto di rapine e furti ai danni dei tabaccai, a tutela della sicurezza e incolumità di esercenti e clienti.

L’accordo – in linea con il protocollo-quadro nazionale rinnovato dal ministero dell’Interno nel 2023 – in quanto strumento di sicurezza partecipata consolida la collaborazione con le associazioni di categoria del settore per rafforzare nel complesso la sicurezza delle rivendite in particolare attraverso l’installazione di sistemi di difesa passiva e l’implementazione di quelli di videosorveglianza.

Nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sono stati affrontati altri due temi molto sentiti a livello locale: il contrasto alle truffe ai danni di persone anziane e il fenomeno degli atti intimidatori nei confronti di sindaci e altri amministratori locali.

Sul primo fronte, il ministero dell’Interno ha finanziato il progetto presentato dal comune che prevede una serie di azioni incentrate soprattutto sull’informazione, in particolare attraverso incontri mirati a sensibilizzare la cittadinanza più a rischio.

Sensibilizzare, in questo caso sul fenomeno degli atti intimidatori contro amministratori locali, è anche la chiave dell’iniziativa portata avanti lo scorso anno e rinnovata per quello in corso negli istituti scolastici di Brescia e provincia. 
In quest’anno scolastico saranno 14 le scuole superiori coinvolte a gennaio prossimo in un ciclo di incontri formativi durante i quali si parlerà di: enti locali e ruolo delle istituzioni; come i cittadini possono partecipare alla vita amministrativa del proprio comune; analisi del fenomeno; uso dei social network nel rispetto delle regole democratiche.

Leggi tutto l’articolo Prevenzione al centro delle iniziative per potenziare la sicurezza a Brescia
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments