Prevenzione antimafia a Ravenna: rafforzate le attività del Gruppo interforze in prefettura



Firmato un accordo di collaborazione con la Procura della Repubblica e il Tribunale

Nei giorni scorsi, il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Daniele Barberini e la Presidente facente funzioni del Tribunale di Ravenna Maria Pia Parisi hanno sottoscritto in prefettura un accordo di collaborazione per migliorare il flusso di comunicazione tra i rispettivi Uffici e potenziare le attività di prevenzione antimafia.

“L’Intesa – spiega la nota della prefettura – accentua ancora di più la già proficua collaborazione tra prefettura ed uffici giudiziari, al fine di rafforzare ulteriormente lo scambio di informazioni e la cooperazione nel rispetto delle competenze specifiche di ciascuno”.

In particolare, l’accordo mira a:

  • potenziare l’attività istruttoria del Gruppo Interforze Antimafia (GIA), a supporto del prefetto nelle verifiche per il rilascio delle informazioni antimafia;
  • prevenire infiltrazioni criminali nei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Piano Nazionale degli Investimenti Complementari;
  • condividere con la Magistratura le conoscenze del GIA, utili per l’adozione di provvedimenti interdittivi e per monitorare le attività nei cantieri tramite ispezioni.

«Con la sottoscrizione di questo accordo – ha dichiarato il prefetto – riaffermiamo il nostro impegno collettivo nella lotta contro la criminalità organizzata. La collaborazione tra Istituzioni è fondamentale per garantire un ambiente di legalità e sicurezza, essenziale per lo sviluppo del territorio. È nostro dovere proteggere chi rispetta la legge senza cercare sotterfugi e prevenire ogni forma di infiltrazione criminale, soprattutto in un momento fondamentale come quello attuale, in cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese. Sono certo che, lavorando insieme alla Procura e al Tribunale, potremo affrontare efficacemente questa sfida ed offrire maggiori certezze a chi intende operare sul mercato senza elusioni, scorciatoie e sistemi illegali».

All’evento hanno partecipato anche i vertici provinciali delle Forze di polizia e i componenti del Gruppo Interforze Antimafia.


Leggi tutto l’articolo Prevenzione antimafia a Ravenna: rafforzate le attività del Gruppo interforze in prefettura
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments