Nel corso del weekend, come riporta 3BMeteo, l’Italia sarà interessata da un ultimo fronte atlantico associato a un vortice sull’Inghilterra la cui saccatura attraverserà velocemente un po’ in tutte le regioni, Trentino compreso. Dunque un nuovo peggioramento e questa volta a differenza di quello dell’Immacolata che si è mantenuto molto occidentale, i fenomeni scorreranno anche e soprattutto sui settori peninsulari.
Dato che la perturbazione si muoverà in un letto di correnti in quota settentrionali, il Nordovest vedrà pochi fenomeni perchè resterà sotto vento all’arco alpino pur se nevosi localmente fino a bassa quota in Piemonte, mentre piogge più consistenti potranno interessare, Emilia Romagna, Nordest e regioni del Centro Sud. A tal proposito potrebbero esserci anche dei temporali perchè il fronte in questione sarà accompagnato da correnti più fredde ed entrerà in contrasto con l’aria nettamente più mite che nel contempo affluirà da ovest con l’anticiclone, che avrà un ruolo importante nel corso della settimana di Santa Lucia.
Il tempo in Trentino
Oggi, sabato 9 dicembre, ci sarà il ritorno della neve. Meteotrentino, infatti, prevede ampie schiarite al mattino, annuvolamenti dalle ore centrali e dalla sera e nella notte deboli nevicate, più diffuse sui settori occidentali e settentrionali (come nelle zone di Malè, Vermiglio, Cavalese, Moena, Pinzolo e Fiera di Primiero). Temperature massime in aumento. Venti in alta montagna moderati tendenti a disporsi da sudovest, in valle assenti o deboli variabili.
Domani la giornata sarà perlopiù soleggiata e ventosa in quota, con aumento della nuvolosità alta dal pomeriggio. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Venti forti nordoccidentali in montagna, deboli o moderati prevalentemente settentrionali in valle.
L’inizio della settimana sarà scandito da una nuvolosità variabile a tratti estesa, mentre per Santa Lucia arriverà la nubifragio.
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2023-12-09 08:00:43 da
0 Comments