[ad_1]
Con l’avvicinarsi delle festività, la domanda che in tanti si pongono è: che tempo farà a Natale? Ecco come evolverà il tempo, anche alla luce della situazione meteo su tutta Italia di questi giorni.
Come riporta 3BMeteo l’area di alta pressione che interessa l’Italia non è l’unico anticiclone in gioco. Ce n’è un altro ben più potente attualmente ancora in Atlantico che sarà il protagonista del tempo nei prossimi giorni sull’Europa occidentale e meridionale e ci accompagnerà fino a Natale anche se in una prima fase i suoi massimi resteranno a ovest dell’Italia.
In altre parole, le perturbazioni collegate alla profonda depressione fredda scandinava sfioreranno il nostro Paese e porteranno a tratti qualche nubifragio e anche qualche nevicata (sulle Alpi di confine) ma in un contesto che resterà mediamente stabile e anche piuttosto mite. A proposito di neve, secondo le previsioni nella giornata di sabato i confini alpini centro orientali saranno ancora interessati da nevicate.
In Trentino
Secondo le previsioni di Meteotrentino, la giornata di domani, 21 dicembre, vedrà nubi nubi in aumento al pomeriggio e in serata, specie sui settori settentrionali e nella notte possibilità di alcune deboli nevicate (molto ventate) nelle valli più settentrionali.
Il 22 dicembre attesi venti molto forti da nord-ovest in montagna, con locali rinforzi anche in valle. Il cielo sarà molto nuvoloso verso nord e meno verso sud con deboli precipitazioni, più probabili sui rilievi settentrionali della provincia. Lo zero termico rimarrà attorno ai 2mila metri su gran parte del territorio ma nelle valli settentrionali l’ingresso di aria più fredda potrà portare la neve fino a fondovalle, con probabili bufere visti i venti intensi.
Infine, per quanto riguarda il weekend, sabato ancora venti molto forti in quota e precipitazioni sui rilievi settentrionali con graduale miglioramento nelle ore pomeridiane. Per la Vigilia il tempo sarà soleggiato con venti in attenuazione e temperature di nuovo in sensibile aumento in quota. Sole, infine, per Natale.
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2023-12-20 14:11:00 da
0 Comments