Il prefetto di Verona, Demetrio Martino, ha sottoscritto ieri il “Protocollo d’Intesa per la gestione del “controllo del vicinato” con i sindaci dei comuni di Lavagno, Sorgà, Veronella e Zimella.
L’intesa, già sperimentata in 15 Comuni della provincia, costituisce un esempio di collaborazione attiva tra cittadini, amministrazioni locali e Forze dell’ordine. L’iniziativa si propone di prevenire i reati attraverso lo scambio tempestivo di informazioni e un monitoraggio costante del territorio, attuando un modello di prossimità mirato a rafforzare la percezione di sicurezza da parte della gente.
“Ringrazio i sindaci che sottoscrivono oggi il protocollo e le Forze dell’ordine per il loro impegno e la loro presenza costante sul territorio – ha dichiarato il prefetto Martino – Il coinvolgimento diretto dei cittadini, che in pieno spirito collaborativo diventeranno sentinelle del proprio quartiere, segnalando alle autorità comportamenti sospetti o situazioni anomale, servirà a consentire alle istituzioni di conoscere ancora meglio e più in dettaglio lo stato dei centri urbani, contribuendo alla pianificazione di soluzioni mirate rispetto alle diverse problematiche che emergeranno”.
Leggi tutto l’articolo Protocollo d’intesa a Verona sul controllo di vicinato
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments