Orgoglio di una città e di una provincia: Ascoli Piceno nella top 10 del Sole24Ore per migliore qualità della vita 2024. Tutti i dettagli.
Grande risultato per Ascoli Piceno e provincia nell’annuale classifica del Sole24Ore sulla migliore qualità della vita in 107 province italiane nel 2024. Ascoli si piazza nella top ten, insieme alle principali città del Nord Italia, grazie a una risalita di ben 17 posizioni, rispetto allo scorso anno, che la portano ad essere decima.
Per Ascoli Piceno si tratta di una posizione assolutamente invidiabile, che vede spiccare la provincia sulle altre delle Marche. Infatti, la seconda provincia marchigiana in classifica è Macerata, che si piazza al 25° posto, risalendo di 12 posizioni dal 2023.
Poi, al 35° posto troviamo Ancona, ma in discesa di 11 posizioni, mentre è 38esima Pesaro-Urbino, anche questa in calo, di 13 posizioni. Infine, Fermo si piazza al 47° posto ma in salita di 3 posizioni. Di seguito tutti i dettagli.
Ascoli Piceno nella top 10 delle città italiane per migliore qualità di vita, secondo il Sole24Ore
Nonostante i problemi economici legati alle varie crisi industriali in atto, tra cui spicca su tutte il caso Beko, la provincia di Ascoli Piceno registra un’ottima posizione nella classifica annuale del Sole24Ore sulla qualità della vita per il 2024, piazzandosi tra le prime dieci province italiane, al 10° posto. Al primo posto troviamo Bergamo, risorta dopo gli anni drammatici della pandemia, al secondo posto Trento, che risale di una posizione, e al terzo, di nuovo sul podio, Bolzano. La classifica sulla migliore qualità della vita nelle province italiane viene redatta ogni anno dagli esperti del Sole24Ore tenendo conto di vari parametri di misurazione, tra cui sei marco indicatori: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Ambiente e servizi, Cultura e tempo libero. Questi indicatori misurano la qualità della vita in un capoluogo e nella sua provincia.
Ascoli Piceno ha ottenuto buoni punteggi in tutti gli indicatori ma è in quello di “Giustizia e sicurezza” che risulta prima in Italia, entrando nella top 10 della classifica. Questo indicatore tiene conto dei reati commessi in un territorio, dell’efficienza della giustizia, con la durata media delle cause civili, e dell’indice di litigiosità. Tutti parametri che fanno incassare ad Ascoli il primo posto a livello nazionale.
Su sei macro indicatori, la provincia di Ascoli sale di posizione in cinque, con la maggiore crescita per quello di “Ambiente e servizi”, in cui sale di 18 posizioni. Si registra un calo, invece, per “Cultura e tempo libero” con la perdita di 7 posizioni, piazzandosi comunque al 22° posto nella classifica nazionale. Il posto più basso, il 52° è per “Ricchezza e consumi”, per i quali, comunque, la provincia di Ascoli guadagna 8 posizioni rispetto allo scorso anno.
Il punteggio complessivo di Ascoli Piceno è di 620,07 nella classifica nazionale, in fondo alla quale troviamo le province di Crotone, Napoli e ultima Reggio Calabria.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2024-12-17 09:00:51 da Valeria Bellagamba
0 Comments