Quando Papa Francesco sventolò con un sorriso la sciarpa del Croton…

Quando Papa Francesco sventolò con un sorriso la sciarpa del Croton…


[ad_1]

Quando Papa Francesco sventolò con un sorriso la sciarpa del Croton…

Il mondo si è risvegliato oggi, lunedì dell’Angelo, con il cuore appesantito dalla notizia della scomparsa di Papa Francesco. Anche Crotone si unisce al dolore globale, ma lo fa con un ricordo speciale, carico di tenerezza e orgoglio: quel giorno in cui il Santo Padre sventolò la sciarpa rossoblù della squadra cittadina, tra la folla commossa di piazza San Pietro.

Era il 20 aprile 2016. In Vaticano, durante l’udienza generale del mercoledì, una classe della scuola primaria “Maria Montessori” di Crotone era presente tra i pellegrini. I bambini, emozionati e armati di un piccolo dono dal valore simbolico, affidarono al passaggio della papamobile una sciarpa del Crotone Calcio, che in quel periodo stava scrivendo la sua favola sportiva verso la Serie A.

Papa Francesco, con la spontaneità che lo ha sempre contraddistinto, non esitò un attimo: raccolse la sciarpa, la sollevò sorridendo e la sventolò davanti alla folla, tra l’entusiasmo dei piccoli studenti e dei tanti crotonesi presenti.

Su quello sfondo bianco e rossoblù, spiccava l’inconfondibile simbolo dello squalo, emblema della squadra pitagorica. Un gesto semplice, ma potente, che unì per un attimo sport, fede e identità territoriale.

Oggi, nel giorno del suo addio terreno, quel momento ritorna alla memoria come segno della sua umanità e della sua capacità unica di entrare nel cuore della gente. Anche in Calabria, anche a Crotone, anche tra i più piccoli.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Quando Papa Francesco sventolò con un sorriso la sciarpa del Croton…
www.crotoneok.it è stato pubblicato il 2025-04-21 11:15:20 da CrotoneOK Redazione


0 Comments