Quando sorgerà il nuovo polo scolastico ad Albenga? Il punto sull’iter che trasformerà l’ex Caserma Turinetto

Quando sorgerà il nuovo polo scolastico ad Albenga? Il punto sull’iter che trasformerà l’ex Caserma Turinetto


Albenga. Quando sorgerà il nuovo polo scolastico ad Albenga? Attualmente è in fase di completamento il progetto definitivo (ad opera della Politecna Europa S.r.l di Torino), ed è al vaglio della Soprintendenza ai Beni Archeologici per la verifica preventiva dell’interesse archeologico.

Per la realizzazione di quest’opera è stato necessario demolire l’ex Caserma Turinetto che versava, ormai da decenni, in stato di abbandono. Su indicazione dell’amministrazione albenganese, durante le fasi di lavorazione, eseguite dalla ditta I.GE.CO (Impresa Gestione Costruzioni srl Unipersonale di Latina) aggiudicatrice dell’appalto da 2 milioni di euro, sono stati conservati alcuni alberi ad alto fusto e di pregio (che saranno inseriti nel contesto del nuovo progetto del Polo Scolastico) e alcune parti dell’edificio, tra cui il portale di accesso alla Caserma, le targhe e i marmi.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Abbiamo seguito da vicino e con grande attenzione le varie fasi di demolizione dell’ex Caserma Turinetto che, purtroppo, essendo in stato di abbandono da decenni costituiva un problema per il decoro urbano e la sicurezza. È stata nostra cura salvaguardare gli alberi e alcune parti dell’edificio, salvaguardando così la memoria di quello che è stato un vero e proprio punto di riferimento per molte generazioni passate ad Albenga per fare il CAR, e per la stessa città”.

Entrando nel merito della progettazione, spiega il primo cittadino: “Abbiamo incaricato la Politecna Europa di portare a termine il progetto complessivo del Polo Scolastico, che prevede la realizzazione di un vero e proprio Campus con 2 palestre, un auditorium, 48 classi, laboratori, aree esterne con spazi per lo studio e le attività sportive in grado di accogliere ben 1500 studenti. Purtroppo il considerevole aumento dei prezzi degli ultimi anni ci ha imposto di suddividere il progetto in tre lotti funzionali e indipendenti tra loro in modo da poter iniziare immediatamente (una volta completato l’iter autorizzativo e di progettazione) la realizzazione dell’opera che, potrà essere completata anche in fasi successive. Il progetto definitivo sarà in linea con i desiderata previsti dal concorso di idee che ci ha permesso di ottenere un contributo di 10 milioni di euro nell’ambito del progetto ‘scuole innovative’, bandito dal Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), inizialmente, quindi, potremmo dare il via al primo lotto in attesa di poter reperire altre risorse”.

Aggiunge l’assessore all’edilizia scolastica Silvia Pelosi: “Questo è un progetto importantissimo per il futuro dei nostri ragazzi che potranno studiare in un campus all’avanguardia in grado di garantire un’offerta formativa di altissimo livello e per la nostra città. Ci auguriamo di poter presentare il progetto definitivo ai ragazzi delle scuole superiori di Albenga e all’intera città e di dare il via al più presto alla realizzazione di quest’opera”.




Source link


0 Comments