‘Questione di tempo’, si presenta al cinema il documentario sulla c…

‘Questione di tempo’, si presenta al cinema il documentario sulla c…




‘Questione di tempo’, si presenta al cinema il documentario sulla c…



Ogni giorno la centrale operativa 118 della Romagna gestisce centinaia di chiamate, dietro ognuna delle quali c’è una storia e una situazione che richiede competenza e tempestività. Questo il tema centrale del documentario ‘Questione di tempo’, prodotto e diretto da Astronauts Production in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale della Romagna, il 118 Romagna, Rescue Press e con il supporto di Regola srl, che mira a educare e informare i cittadini sull’importanza del corretto utilizzo del servizio 118.


Un documentario, prodotto con il supporto del coordinatore della centrale operativa Marco Vitali, che ritrae immagini e situazioni reali, con le quali ogni giorno sono chiamati a confrontarsi gli operatori del servizio: dai primi soccorsi sui luoghi d’incidente alle interviste con gli operatori, ogni frame racconta la verità di chi lavora “dietro le quinte”, gestendo emergenze con professionalità, ma anche con umanità e sensibilità. Lo scopo è proprio quello di accompagnare chi guarda in un viaggio reale all’interno di uno dei servizi di emergenza sanitaria più complessi e all’avanguardia del nostro paese, dove oltre alla tecnologia e alla competenza emergono le emozioni, le fragilità, ma anche i sorrisi di chi ogni giorno in pochi secondi può fare la differenza.


“Questo non è solo un documentario, ma un viaggio autentico e profondamente toccante nel cuore della centrale, che desidera trasmettere un messaggio potente e incisivo a coloro che lo guardano – spiega il regista Matteo Barduzzi – Le storie raccontate sono vere, le emozioni sono reali e l’impatto è profondo”.


Il documentario, della durata di circa 50 minuti, sarà proiettato venerdì 18 ottobre al Cinema Multiplex “Le Befane” di Rimini alle 21:00 e sarà un’occasione speciale per approfondire con le autorità competenti l’importanza del sistema di emergenza pre-ospedaliera e dei suoi operatori su tutto il territorio. L’evento, gratuito, è rivolto sia ai cittadini che al personale medico. Chi desidera prenotare un posto può farlo tramite la piattaforma di Eventbrite a questo link.

















Leggi tutto l’articolo ‘Questione di tempo’, si presenta al cinema il documentario sulla c…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-10-12 08:00:00 da


0 Comments