Siglato da prefettura ed enti locali il Protocollo “Virginia” per promuovere strategie a sostegno delle vittime di femminicidio e abusi domestici
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stato firmato oggi presso il salone Metaurense del Palazzo del Governo di Pesaro e Urbino il Protocollo “Virginia”. L’iniziativa, promossa dalla prefettura e dal comune di Pesaro, mira a definire strategie condivise per supportare le donne vittime con percorsi comuni di accoglienza e sostegno nell’uscita dalla violenza.
Il protocollo è stato sottoscritto da 25 enti pubblici e privati, tra cui, oltre alla prefettura, Ambiti Territoriali Sociali della provincia, Provincia, Tribunali e Procure della Repubblica di Pesaro e di Urbino, Questura, Comando Provinciale Carabinieri, Azienda sanitaria territoriale, Ordini degli avvocati, degli psicologi e degli assistenti sociali, Commissioni per le pari opportunità della Regione Marche ed Enti del Terzo Settore.
All’incontro hanno partecipato il prefetto Emanuela Saveria Greco e Luca Pandolfi, Presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Sociale n.1 di Pesaro.
«La firma del Protocollo non è solo un gesto simbolico, ma un impegno concreto di 25 soggetti per creare una rete inter-istituzionale, una risposta reale alle vittime e un’opportunità per promuovere un cambiamento culturale contro la violenza», ha sottolineato il prefetto che ha aggiunto «la giornata odierna è un segnale di coesione tra le istituzioni, impegnate a creare un percorso di supporto per i morti e a promuovere una società più giusta e sicura».
Per coordinare l’azione dei firmatari, è stata istituita una cabina di regia presieduta dalla prefettura, con il compito di monitorare il fenomeno e garantire un intervento efficace e capillare.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments