Una caparbia Assigeco vende cara la pelle nel match casalingo contro la Ueb Cividale. Il pubblico del PalaBanca assiste a un match equilibrato giocato a viso aperto da entrambe le squadre, ma gli sforzi dei lupi devono piegarsi sotto i colpi del solito Lucio Redivo, anche stasera in grande spolvero. La guardia argentina con passaporto italiano nel quarto quarto si carica la squadra sulle spalle, e nonostante la stregua difesa su di lui di Bonacini segna una serie di canestri decisivi che valgono i due punti per gli ospiti. Restano comunque segnali positivi per la squadra di Manzo, che lunedì prossimo sarà impegnata nella trasferta di Brindisi.
Assigeco Piacenza-Ueb Cividale 75-80
Parziali: 21-26; 14-14; 20-15; 20-25
Piacenza: Bonacini 17, Bradford 13, Filoni, Serpilli 9, Grimes 11, Bartoli 3, Querci 11, D’Almeida 8, Suljanovic 3, Gajic, Fiorillo ne. All. Manzo.
Cividale: Redivo 28, Marks 4, Marangon 6, Miani 4, Dell’Agnello 11, Rota 3, Mastellari 9, Ferrari 7, Berti 8, Piccionne ne. All. Pillastrini.
La Bakery Piacenza ospita la Rucker San Vendemiano per l’undicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale. È Morvillo a stappare il canestro avversario dopo quasi 2’ di gioco. Seguono le due triple di Lanzi, con Zoccoletti che non vuol essere da meno e manda per aria la bomba dell’11-4. La gara è fisica e Klanskis con 4 punti di fila fa a sportellate sotto canestro. Si sblocca anche Chiti ai liberi, e dopo il timeout ospite il vantaggio biancorosso arriva in doppia cifra (21-11 all’8’). I veneti provano a rintuzzare, ma Taddeo prima in reverse e poi dall’angolo respinge gli attacchi. Piacenza è in palla grazie ad un attacco fluido e cinico quanto basta, così da raggiungere il massimo vantaggio sul 34-20. Lì s’interrompe qualcosa, perché San Vendemiano ricuce anche grazie ai viaggi in lunetta e dopo un parziale di 6-0 coach Salvemini chiama timeout. Il gioco da tre punti di capitan Perin subito riporta la distanza in doppia cifra, ma a lungo andare gli avversari si fanno sempre più sotto finendo in crescendo il primo tempo. Tre volte accorciano sino al -6, poi all’intervallo hanno una sola lunghezza di ritardo.
Al rientro dagli spogliatoi San Vendemiano passa subito in vantaggio. Come ad inizio match, è Morvillo a sbloccare il punteggio della Bakery, con Perin he manda a bersaglio la tripla del 48 pari. Piacenza però gioca in maniera troppo statica in attacco, e per diversi minuti non si segna né da una parte e né dall’altra. Zoccoletti dall’arco rianima i biancorossi che scollinato il 26’ impattano a quota 53. I padroni di casa sono bravi a lucrare dalla lunetta i punti necessari per restare in scia all’ultimo pit stop della gara. Con gli ospiti che tentano l’allungo sul +5, si prende la scena Lanzi con due triple consecutive quasi allo scadere. Ma nonostante i liberi di Klanskis, il tabellone recita 69-77 al 34’, e allora la panchina di casa opta per parlarci su. Chiti a gioco rotto infila una bomba pesantissima, seguita da quella di Perin che vale il -4. E questa volta è San Vendemiano a richiedere la sospensione. Il finale è tiratissimo, e condizionato anche da un fallo tecnico generoso contro coach Salvemini alla prima protesta della gara. Il tempo è tiranno e va decisamente contro i biancorossi, che si ritrovano anche a -9. Le ultime cartucce le spara tutte Blair, ma ormai è troppo tardi.
Bakery Piacenza-Rucker San Vendemiano 92-97
Parziali: 28-17; 43-42; 62-64.
Piacenza: Klanskis 16, Perin 13, Ratti ne, Morvillo 6, Longo, Zoccoletti 9, Trevisan ne, Blair 9, Molinari, Chiti 12, Lanzi 17, Taddeo 10. All. Salvemini.
San Vendemiano: Tassinari 18, Zacchigna 5, Antelli 7, Tadiotto 2, Oxilia ne, Gluditis 17, Fabiani 18, Dalla Cia ne, Preti 10, Visentin ne, Cacace 20, Faoro ne. All. Aniello.
Arbitri: Mirko Di Franco di Bergamo e Roberto Fusari di S. Martino Siccomario (Pv).
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-14 00:05:00 da
0 Comments