Tre milioni di euro per la biblioteca dell’organismo presieduto da Brunetta. La giunta regionale di Francesco Rocca fa fatica a garantire i servizi fondamentali ai cittadini del Lazio. Troppi i debiti e troppo scarse le risorse. Il governatore lo ripete ogni giorno. Nella legge di stabilità regionale 2024 appena approvata sono stati però trovati tre milioni di euro per provvedere alla copertura dei costi di locazione, trasloco e allestimento degli spazi dell’immobile da destinare al personale della biblioteca del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, presieduto dall’ex ministro azzurro Renato Brunetta.
La biblioteca del Cnel si trova nella sede dell’organo consultivo, a Villa Lubin, e nella zona sono previsti lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di piazzale Flaminio. Un progetto quest’ultimo che rientra negli interventi infrastrutturali di potenziamento e ammodernamento della tratta urbana Piazzale Flaminio-Montebello della linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo.
Per “garantire la sicurezza” del personale la Regione ha così deciso di provvedere a trovare una nuova casa ai bibliotecari. E di investire a tal fine un milione di euro l’anno per tre anni, dal 2024 al 2026, in considerazione della stima della durata dei lavori per la linea ferroviaria, circa due anni e mezzo, del costo di un affitto a prezzo di mercato di un immobile, rigorosamente da “almeno 600 metri quadrati” al “centro di Roma o comunque prossimo a Villa Lubin”, dei costi vari di gestione, tra condominio e utenze, di quelli di trasloco degli uffici e di allestimento degli spazi presso il nuovo immobile.
La biblioteca insomma si dovrà trasferire, ma Rocca ha garantito che dopo il disagio arriverà una sistemazione di prestigio.
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-12-05 20:07:44 da [email protected] (Redazione Repubblica.it)
0 Comments