Da Crotone alla leggenda della musica italiana. È Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano un genio crotonese che ha saputo superare le barriere andando a sdoganare alcuni stereotipi e proponendo, con leggerezza e testi semplici, il vissuto dell’Italia dell’epoca con chiaro riferimenti alla sua Calabria e alla città di Crotone.
Il luogo del suo ricordo
La tomba del Cappellaio Matto si trova a Roma al Cimitero Monumentale del Verano. Il punto esatto dista 750 metri dall’entrata principale, obicato al riguardo 19 della cappella numero 5. Nei pressi della lastra che ritirare il cantautore frasi di ricordo, di ringraziamento, di grande effetto da parte di giovani e meno giovani che hanno conosciuto e apprezzato la musica di Rino Gaetano in vita e ad anni di distanza della sua morte. Presenti anche dei post-it, degli adesivi – tra i quali quello della Curva Sud Crotone -, ma anche un banchetto con dei fiori, sempre freschi, una penna e un quaderno posto dalla sorella di Rino, Anna Gaetano, sul quale lasciare pensieri o dediche per Rino.
Il ricordo della sua nascita
Il 29 ottobre ricorrerà la data della sua nascita, quel 29 ottobre 1950 che oggi avrebbe fatto spendere 63 candeline. Rino ormai non c’è più ma il suo ricordo, anno dopo anno, entra sempre più nella leggenda.
www.crotoneok.it è stato pubblicato il 2023-10-21 07:00:49 da Redazione
0 Comments