Rischiano l’ipotermia sul sentiero per il rifugio, sette escursionisti salvati dal Soccorso Alpino


[ad_1]

Delicata operazione notturna nella notte tra il 16 e il 17 febbraio per il Soccorso Alpino. Un gruppo di sette escursionisti è stato salvato con l’elisoccorso dall’ipotermia sulle montagne sopra Giaglione.

La chiamata d’emergenza

Il gruppo che stava percorrendo il sentiero che dal Passo Clopaca conduce al rifugio Vaccarone ha chiesto aiuto intorno alle 22. Partiti da Grange della Valle sono infatti rimasti bloccati dalla neve alta senza riuscire né a proseguire, né a tornare indietro anche a causa dei primi sintomi di ipotermia. 

Per raggiungerli è stato dunque inviato l’Elisoccorso di Azienda Zero, con un tecnico del Soccorso Alpino aggiuntivo a supporto dell’equipe che è stato imbarcato presso la piazzola di Susa. 

L’operazione notturna

Nonostante le difficoltà di comunicazione con i malcapitati, sono stati localizzati e raggiunti dai soccorritori. Mentre il medico prestava le prime cure a coloro che avevano maggior bisogno, i tecnici hanno organizzato il recupero che è avvenuto con due rotazioni più una terza per l’imbarco dell’equipe. Tutti i membri della comitiva sono stati poi ricoverati all’ospedale di Susa nel cuore della notte.

 

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Rischiano l’ipotermia sul sentiero per il rifugio, sette escursionisti salvati dal Soccorso Alpino
www.rainews.it è stato pubblicato il da


0 Comments