Riunione in prefettura a Napoli, potenziata la rete di sostegno alle persone senza dimora


Individuati maggiori posti letto, prevista assistenza sanitaria in strada e la distribuzione di kit di supporto

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto lo scorso 23 dicembre, presso il palazzo del Governo, una riunione per analizzare le misure messe in campo per sostenere le persone senza dimora nel periodo invernale.

Particolare attenzione è stata dedicata all’individuazione di nuovi luoghi di accoglienza.

Al riguardo, nel corso dell’incontro il comune ha riferito di aver reso disponibili 40 nuovi posti letto nel Centro di prima accoglienza di via de Blasis e di aver provveduto alla distribuzione di 1500 kit contenenti coperte termiche e l’occorrente per l’igiene personale.

È stato condiviso inoltre come sia in fase di conclusione la procedura di gara per la messa a disposizione di altri posti letto dedicati sia a persone senza dimora che a quelle con diverse fragilità, tra cui dipendenze e patologie mentali.

L’ASL Napoli 1 Centro, con il progetto denominato “Equità in Salute”, metterà a disposizione delle persone in difficoltà assistenza sanitaria in strada, sia nei giorni festivi che feriali, con un camper attrezzato con a bordo un’equipe integrata con medico, infermiere ed autista.

Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti dell’assessorato alle politiche sociali della Regione Campania, dell’assessorato al welfare del comune, delle Forze dell’ordine, dell’ASL Napoli 1 Centro, dell’ASL Napoli 2 Nord, del 118, i delegati della Croce Rossa Italiana, dell’Arcivescovo di Napoli e delle associazioni e dei centri di volontariato.

Maggiori dettagli nella nota della prefettura.

Leggi tutto l’articolo Riunione in prefettura a Napoli, potenziata la rete di sostegno alle persone senza dimora
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments