Si è svolta questa mattina, presso la prefettura di Pistoia, una riunione di coordinamento per individuare misure preventive volte a mitigare i rischi lungo la statale SS12, recentemente interessata da fenomeni di smottamento che hanno reso necessari interventi urgenti di manutenzione per garantire la sicurezza e la regolare viabilità.
Durante l’incontro è stata decisa la mappatura dei terreni a monte dell’arteria stradale, poiché le loro condizioni sono state identificate come un fattore che amplifica i rischi a valle. A tale scopo si procederà all’individuazione delle situazioni critiche che necessitano di approfondimenti mediante il sorvolo di droni in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. L’operazione sarà supportata dal Genio Civile Toscana Nord e da ANAS S.p.A..
L’iniziativa prevede anche un’azione di sensibilizzazione rivolta ai proprietari dei terreni interessati affinché adottino interventi di manutenzione per ridurre il rischio di frane o di caduta massi sulla strada.
Le attività inizieranno, in via sperimentale, nella località Popiglio, nel comune di San Marcello Piteglio, un tratto in cui la SS12 collega il territorio pistoiese alla provincia di Lucca.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments