Ferro: grande attenzione per le province che, insieme ai comuni, rappresentano le istituzioni più vicine ai cittadini
Si è svolta oggi al Viminale la seduta straordinaria della Conferenza Stato Città, presieduta dal Sottosegretario di Stato con delega agli enti locali, Wanda Ferro.
Nel corso della riunione l’Associazione nazionale comuni d’Italia (ANCI) e l’Unione province italiane (UPI) hanno condiviso lo schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze di riparto del fondo, con una dotazione pari a 20 milioni di euro per l’anno 2024, in favore delle province e delle città metropolitane delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna, ad esclusione della città metropolitana di Roma Capitale, che hanno subìto una riduzione percentuale del gettito dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT) o dell’imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (RC Auto).
«Con il provvedimento in esame – ha osservato in apertura di seduta il Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro – si conferma la grande attenzione del Governo Meloni nei riguardi delle amministrazioni provinciali assicurando, anche per l’annualità 2024, la ripartizione di 20 milioni di euro. Le province rappresentano insieme ai comuni – ha ribadito il Sottosegretario – le istituzioni più vicine ai cittadini e proprio per questa ragione vanno adeguatamente sostenute e supportate».
Leggi tutto l’articolo Riunita al Viminale la Conferenza Stato-Città e autonomie locali, presieduta dal Sottosegretario Wanda Ferro
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments