Rivoluzione parcheggi a Vercelli: parla l’assessore Campominosi

Rivoluzione parcheggi a Vercelli: parla l’assessore Campominosi



Ecco dove sorgeranno, a pagamento e gratis

VERCELLI – «Siamo convinti di aver sopperito alle difficoltà dovute alle varie riqualificazioni con un piano, del tutto nuovo, che, di fatto, porterà ad avere il medesimo numero di stalli precedenti». Con queste parole l’assessore alla Viabilità Paolo Campominosi fotografa quello che sarà il futuro dei parcheggi a disposizione dei cittadini.


QUELLI A PAGAMENTO

«Verranno soppressi, in ragione della riqualificazione urbana di piazza Municipio e piazza Alciati, 80 spazi di sosta a pagamento», afferma Campominosi. Per la precisione 61 in piazza Municipio e 19 in piazza Alciati.

Rivoluzione parcheggi a Vercelli: parla l’assessore Campominosi
(foto Cantarella – Vercelli Notizie ©)

Verranno sostituiti da 78 nuovi stalli, tutti a pagamento: 18 in via Vallotti; 41 in via San Cristoforo; 7 in via Quagliotti; 12 in via Fratelli Ponti. Il lasso temporale di validità della sosta a pagamento sarà dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 19,30 di tutti i giorni feriali. La durata massima di ogni singola sosta sarà di tre ore; la tariffa oraria di 1,30 euro. Saranno esclusi dal pagamento ciclomotori a 2 ruote, motocicli a 2 ruote, veicoli di pubblica utilità, veicoli della Pubblica Amministrazione impiegati per compiti istituzionali e veicoli ad emissioni zero (elettrici e ibridi).


QUELLI GRATUITI

Questo per quanto riguarda i parcheggi a pagamento. E quelli gratuiti? «Saranno realizzati nell’area di piazza Mazzini, dove abbiamo trovato gli spazi per 60 stalli, e nel cortile podestarile con ingresso da piazza Alciati. Qui dovremmo riuscire a lasciare a disposizione dei cittadini una ventina di parcheggi, senza toccare quelli destinati ai dipendenti comunali», dichiara l’assessore.


VIA BIRAGO

Nel piano parcheggi è inserito anche l’ampliamento degli stalli in via Birago, alle spalle della stazione ferroviaria, dove sorgeranno 150 nuovi posti auto, tutti gratuiti. L’entrata dovrebbe essere stata individuata, oltre che da via Birago, anche da via Latina. Sempre in questa zona sorgerà il nuovo deposito dei mezzi di proprietà di Atap, oggi posizionato in corso Gastaldi.


LA NOVITA’ DI VIA VIOTTI

Una delle grandi novità, però, riguarda il parcheggio di via Viotti, quello all’interno di piazza Antico Ospedale (ex area Pisu). Afferma Campominosi: «E’ vero, abbiamo trovato il modo per tracciare altri 11 stalli. Nelle prossime settimane saremo più precisi ma sarà così. Un parcheggio verrà riservato ai mezzi della Polizia Locale».


IN PIAZZA ANTICO OSPEDALE ARRIVA LA POSTAZIONE FISSA DELLA POLIZIA LOCALE

Decisione, questa, che confermerebbe quanto dichiarato dal sindaco Scheda nell’ultimo consiglio comunale, l’apertura di un ufficio dei Vigili Urbani nell’area ex Pisu. Campominosi conferma: «Sì, quanto dichiarato dal Sindaco verrà realizzato. Dobbiamo dare maggiore sicurezza alla zona e l’idea di una postazione di Polizia Locale ci pare un primo passo positivo. Il Comando resterà, comunque, in via…


Leggi tutto l’articolo Rivoluzione parcheggi a Vercelli: parla l’assessore Campominosi
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-10-14 01:34:53 da Andrea Borasio


0 Comments