Rovereto, prorogata fino al 28 luglio la mostra “Mimetismi. In Natura e nell’Arte di Liu Bolin”



A seguito del particolare apprezzamento del pubblico, la mostra “Mimetismi in Natura e nell’Arte di Liu Bolin” al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto è stata prorogata fino al 28 luglio. L’esposizione, che affascina grandi e piccini con la sua combinazione unica di scienza e arte contemporanea, continuerà a essere disponibile per i visitatori per tutto il mese di luglio.

“Siamo felici che la mostra abbia riscontrato il gradimento dei visitatori – ha dichiarato la direttora del museo Alessandra Cattoi -. Esplorare il tema del mimetismo dal punto di vista della natura e da quello dell’arte non era scontato ma proprio l’originalità dell’approccio e le straordinarie opere di un artista noto a livello internazionale, hanno fatto il successo della mostra.  La combinazione di arte e scienza ha colpito i nostri visitatori e questa proroga ci è sembrata doverosa per  permettere anche ai turisti di passaggio a Rovereto di godere di questo abbinamento unico.”

Esplorazione del mimetismo e le opere

La mostra “Mimetismi. In Natura e nell’Arte di Liu Bolin” esplora le straordinarie strategie di mimetismo utilizzate dagli organismi naturali e le intreccia alle opere dell’artista cinese Liu Bolin, noto come “l’uomo invisibile”. Le installazioni e le fotografie sorprendenti di Bolin, in cui si fonde con il paesaggio circostante, offrono una riflessione profonda su temi di identità, invisibilità e adattamento sociale.

L’esposizione presenta alcune tra le più iconiche opere di Bolin, selezionate dalla Galleria Gaburro di Milano, che rappresenta l’artista cinese in Europa. Queste opere illustrano il concetto di mimetismo umano in ambienti urbani e naturali.

Le sale della mostra, curate da Tiziano Straffelini, Gionata Stancher e Giulia Tomasi, vedono le opere artistiche di Bolin condividere lo spazio con esempi di mimetismo in natura, fotografie e video coinvolgenti di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. Inoltre, sono esposti reperti dalle collezioni del Museo ed esemplari vivi di animali e piante, per scoprire come e perché gli organismi adottano queste strategie per sopravvivere.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. L’estensione della durata della mostra offre ulteriori opportunità per i visitatori di immergersi in questa affascinante esplorazione del mimetismo, sia naturale che artistico. Per maggiori informazioni e per pianificare la vostra visita, è possibile consultare il sito web del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto o contattare direttamente l’istituzione.


Leggi tutto l’articolo Rovereto, prorogata fino al 28 luglio la mostra “Mimetismi. In Natura e nell’Arte di Liu Bolin”
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2024-07-20 12:13:54 da


0 Comments