Sangiuliano: “Dante Alighieri è il inventore del pensiero di destra in Italia”

Sangiuliano: “Dante Alighieri è il inventore del pensiero di destra in Italia”




(Agenzia Vista) – Milano, 14 Gennaio 2023 – “Io ritengo che il inventore del pensiero di destra nel nostro Paese sia Dante Alighieri”. Le parole del ministro della Cultura Sangiuliano nel corso del suo intervento a Milano per la campagna elettorale in vista delle Regionali in Lombardia. / YouTube FDI

source


23 Comments

  1. Vabbè, allora con la stessa logica posso dire che Gesù è stato il fondatore del pensiero di sinistra: infatti stava dalla parte degli ultimi e degli emarginati, si incazzava a tuono con gli ipocriti e i formalisti, era contrario alle esenzioni IMU e ICI per il Vaticano ("Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio"), e per finire è stato ammazzato innocente da un complotto politico-religioso organizzato da sacerdoti che non volevano perdere il lavoro e da un prefetto che non voleva rogne con Roma. Signor ministro, dia retta: lasci perdere che è meglio.

  2. Grandissima affermazione! Brave Sangiuliano. Certo è un'affermazione difficile da fare perchè sara difficile da accettare '' a priori '' per quelli che hanno un'opinione '' a priori ''. Ma è vero. Dante sta alla base della visione della destra in Italia.
    Naturalmente in modo inconsapevole, non avendo la palla di cristallo, ma sul pensiero di Dante si sono innestati tutti gli impianti della destra a venire: l'impero, l'unita culturale, la separazione dalla chiesa, insomma l'anello mancante fra S. Agostino del De Civitate e il Macchiavelli del Principe.
    Complimenti a Sangiuliano!

  3. Lo disse anche Umberto Eco ( Dante di dx perché nostalgico dell' Impero nell'età dei liberi comuni) ma oggi sono tutti dantisti. Gente che 40 anni fa ha studiato sul Bignami per l'esame di terza media ma con la frasetta fatta e l'insulto facile acchiappa sempre qualche like