Sei appartamenti per anziani autosufficienti nel complesso di San B…

Sei appartamenti per anziani autosufficienti nel complesso di San B…


[ad_1]
Sei appartamenti per anziani autosufficienti nel complesso di San B…

FABRIANO – Nella seduta di Giunta di giovedì 18 giugno è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica (Pfte) per la realizzazione di sei appartamenti destinati ad anziani autosufficienti, all’interno del complesso storico di San Biagio. L’intervento, del valore complessivo di circa 140 mila euro, è finanziato dall’Ambito territoriale sociale 10 attraverso i fondi del Pnrr – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.1 “Sostegno alle persone vulnerabili”. Quattro appartamenti già esistenti, collocati in un’ala annessa all’ex monastero, saranno oggetto di adeguamento e ripristino. Gli altri due saranno ricavati ex novo al piano terra del complesso. Tutte le unità abitative avranno ingressi indipendenti e saranno dotate del comfort necessario per garantire un utilizzo adatto ad anziani soli o in coppia, con particolare attenzione all’autonomia, alla sicurezza e all’accessibilità.

«Questo progetto – dichiara il sindaco Daniela Ghergo – rappresenta un primo modulo di housing sociale capace di dare risposte concrete al bisogno di autonomia abitativa nella terza età. Un intervento che unisce la funzione sociale a quella di rigenerazione urbana, restituendo al complesso di San Biagio un ruolo attivo nella vita della città e aprendo la strada a nuove possibilità di utilizzo degli spazi pubblici in chiave comunitaria». «L’intervento approvato – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Vergnetta – rappresenta un’azione concreta di rifunzionalizzazione di San Biagio. Un primo passo verso un modello innovativo di residenzialità diffusa che valorizza il patrimonio esistente e risponde a un’esigenza sempre più attuale: quella di creare soluzioni abitative integrate e sostenibili per le persone anziane autosufficienti».

A sottolineare la portata innovativa dell’iniziativa è anche l’assessore alla Comunità e solidarietà Maurizio Serafini: «Un progetto Pnrr dell’Ats10 su Fabriano a favore dell’autonomia degli anziani. Il progetto vuole costituire un prototipo residenziale di assistenza sociale e socio-sanitaria integrata di tipo domiciliare, in spazi messi a disposizione nel complesso di San Biagio, che consentano alla persona di conseguire e mantenere autonomia e indipendenza. Un’importante sperimentazione per raccogliere elementi utili a future progettualità nel comune di Fabriano». L’appalto sarà avviato nei prossimi giorni, con l’obiettivo di dare rapidamente avvio a una delle prime esperienze locali di residenzialità leggera per la terza età.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Sei appartamenti per anziani autosufficienti nel complesso di San B…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-06-25 20:32:41 da


0 Comments