Selezione Università Basilicata per 146 esperti e tutor

Selezione Università Basilicata per 146 esperti e tutor


L’Università degli Studi della Basilicata ha indetto una selezione pubblica per 146 esperti e tutor nel 2024.

In particolare saranno conferiti incarichi di lavoro a Esperti di laboratorio, Tutor coordinatori d’Area e ad Esperti per le “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)”, nell’ambito dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 12 novembre 2024.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

SELEZIONE UNIVERSITÀ BASILICATA 2024 – 146 POSTI

La selezione pubblica dell’Università degli Studi della Basilicata prevede la copertura dei seguenti posti di lavoro:

  • n. 126 posti Esperti di Laboratorio.
    Mansioni: le attività di laboratorio sono realizzate privilegiando modalità di apprendimento cooperativo e collaborativo, ricerca-azione, apprendimento metacognitivo, attraverso:
    – lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti, esperienze applicative in situazioni reali o simulate;
    – esperienze applicative relative ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti la classe (gestione del gruppo-classe).
    Inizio dell’incarico: l’incarico dovrà essere svolto a partire dal mese di gennaio 2025.

  • n. 10 posti Tutor coordinatore d’Area.
    Mansioni: l’incarico comprende attività di tirocinio indiretto consistenti nell’organizzazione e rielaborazione dell’esperienza personale e delle competenze professionali degli specializzandi anche sotto il profilo psicomotivazionale, oltre che attività di supervisione, raccordo e coordinamento dei tutor dei tirocinanti.
    Inizio dell’incarico: l’incarico dovrà essere svolto a partire dal mese di febbraio 2025.

  • n. 10 Esperti per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
    Mansioni: l’incarico si svolge nell’ambito delle attività di tirocinio indiretto e comprende attività pratiche sull’utilizzo delle nuove Tecnologie applicate alla didattica speciale (TIC) e il coordinamento nella realizzazione del prodotto multimediale per l’esame finale.
    Inizio dell’incarico: l’incarico dovrà essere svolto a partire dal mese di novembre 2024.

Il numero di esperti da reclutare per ciascun grado di scuola è indicato in modo dettagliato nelle tabelle presenti nel bando.

Il candidato che sia risultato vincitore della selezione relativa a più figure dovrà optare per una di esse, salvo che le domande presentate non siano sufficienti alla copertura di tutti gli incarichi oggetto delle rispettive selezioni.

Per la figura di Esperto di laboratorio, i candidati che presentano domanda per più laboratori dovranno indicare l’ordine di priorità per l’eventuale affidamento.

REQUISITI RICHIESTI

Le persone interessate a partecipare alla selezione dell’Università della Basilicata devono possedere i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • non aver riportato condanne penali;
  • non essere stato licenziato per motivi disciplinari, dispensato o destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale;
  • non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore generale o un componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, o con un componente del Consiglio del Corso di Specializzazione;
  • essere fisicamente idoneo all’impiego.

REQUISITI SPECIFICI

Per poter partecipare alla selezione pubblica è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

ESPERTO DI LABORATORIO

  • Laurea magistrale/specialistica (o laurea conseguita ai sensi dell’ordinamento previgente);
  • titolo di specializzazione per le attività di sostegno con riguardo allo specifico grado di scuola;
  • almeno 5anni di insegnamento su posto di sostegno, preferibilmente nello specifico grado di scuola, oppure provate e documentate esperienze nell’ambito dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

L’incarico di esperto di laboratorio per l’infanzia e la primaria, può essere affidato, in subordine, anche a docenti non laureati, purché siano in possesso della prevista specializzazione.

TUTOR COORDINATORE D’AREA

  • Laurea magistrale / specialistica (o laurea conseguita ai sensi dell’ordinamento previgente);
  • titolo di specializzazione per le attività di sostegno con riguardo allo specifico grado di scuola;
  • almeno 5 anni di insegnamento su posto di sostegno, preferibilmente nello specifico grado di scuola.

ESPERTI TIC

  • Laurea magistrale / specialistica (o laurea conseguita ai sensi dell’ordinamento previgente);
  • titolo di specializzazione per le attività di sostegno con riguardo allo specifico grado di scuola;
  • almeno 5 anni di insegnamento su posto di sostegno, preferibilmente nello specifico grado di scuola, oppure provate e documentate esperienze nell’ambito dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio.

Il colloquio sarà finalizzato a valutare la congruità delle competenze possedute dal candidato rispetto al ruolo che sarà chiamato a rivestire. Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando.

Il punteggio complessivo finale, composto dal punteggio della valutazione dei titoli e da quello della valutazione del colloquio, sarà espresso in sessantesimi e il candidato per essere ritenuto idoneo al conferimento dell’incarico dovrà totalizzare un punteggio minimo di 36/60.

Espletata la valutazione, il Consiglio formula la graduatoria generale di merito.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione dell’Università della Basilicata per 146 posti deve essere presentata entro le ore 18.00 del 12 novembre 2024, esclusivamente per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata, presente alla seguente pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o credenziali istituzionali. La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Per tutti i dettagli sulla selezione vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 682 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

STIPENDIO

Il compenso è fissato nella misura di 50,00 euro lordi per ciascuna ora di laboratorio / tutorato, comprensivo di tutti gli oneri previsti dalle leggi vigenti al momento del pagamento, a carico dell’Ente e del vincitore.

INCOMPATIBILITÀ

Gli incarichi di cui al presente bando non possono essere conferiti ai soggetti che si trovino in una delle seguenti situazioni di incompatibilità:

  • iscrizione in corso ai corsi di dottorato di ricerca con o senza borsa;
  • titolarità di borse di studio post lauream in corso per il completamento della formazione scientifica dei laureati;
  • titolarità di borse di studio in corso per attività di ricerca post-dottorato e di borse di perfezionamento all’estero;
  • un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, ovvero con un componente del Consiglio del Corso di Specializzazione Sostegno.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il colloquio si svolgerà nei giorni 21 e 22 novembre 2024 , a partire dalle ore 15.30, in modalità telematica, utilizzando il link di google meet presente nel bando.

La postazione da cui i candidati sosterranno il colloquio dovrà essere dotata di webcam, di microfono e cuffie e/o casseaudio.

L’esito della procedura selettiva sarà notificato esclusivamente per via telematica mediante il sito web dell’Università degli Studi della Basilicata, sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”.

UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA

Istituita nel 1982, con una sede principale a Potenza e una sede secondaria a Matera, l’Università degli Studi della Basilicata è uno degli Atenei italiani più moderni.

L’UNIBAS ospita quasi 7000 studenti, più di 300 studenti e 6 facoltà: Culture europee e del Mediterraneo; Scienze; Matematica, informatica e economia; Scienze umane; Ingegneria e, infine, Scienze agrarie, forestali, alimentari e ambientali.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare tutti i giorni la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi pubblici in Basilicata e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.




Leggi tutto l’articolo Selezione Università Basilicata per 146 esperti e tutor
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-29 13:40:10 da Anna Zocchi


0 Comments