sequestrati orologi di lusso per 700mila euro


A Parma, in via Strasburgo, zona centro storico, i finanzieri del Comando Provinciale di Parma, hanno smascherato un ‘compro oro’ abusivo al quale i militari hanno sequestrato orologi di lusso e gioielli per un valore di oltre 700mila euro. Un colpo messo a segno dopo settimane di indagini, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli finalizzati al rispetto della disciplina antiriciclaggio.

La gioielleria è in centro, svolge l’attività di reseller di orologi usati di note maison del lusso, peraltro ampiamente pubblicizzati su un sito internet dedicato. Nel corso delle indagini, hanno rinvenuto all’interno dell’esercizio commerciale ed esposti per la vendita, 16 beni preziosi usati, tra orologi di lusso e gioielli, in relazione ai quali non sono state esibite le necessarie autorizzazioni per il relativo commercio.

La gioielleria avrebbe esercitato l’attività di ‘’compro oro’’ in modo abusivo, in quanto avrebbe operato in assenza della prevista iscrizione nell’apposito registro tenuto dall’Organismo degli Agenti e Mediatori (O.A.M.). L’impianto normativo, a completamento della legislazione antiriciclaggio, persegue la finalità di garantire la tracciabilità alle operazioni di cessione di beni preziosi e di identificare compiutamente la clientela, con l’intenzione di impedire che il settore sia utilizzato per finalità illecite.

I beni preziosi dedicati alla vendita all’interno dell’esercizio commerciale, per un valore di oltre 700.000 euro, sono stati sequestrati e il titolare della gioielleria denunciato per il reato di esercizio abusivo dell’attività di ‘compro oro’.

Il comandante, Gianluca Angelini: “Il contrasto ai fenomeni di abusivismo è di fondamentale importanza per la tutela della sicurezza dei cittadini e per prevenire il rischio che il sistema economico possa essere utilizzato per finalità illecite. La Guardia di Finanza continua nel suo costante impegno a favore degli operatori economici che  agiscono nel rispetto delle regole”.

Leggi tutto l’articolo sequestrati orologi di lusso per 700mila euro
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-30 09:00:00 da


0 Comments