Serie D, dalla decima giornata si attende l’urlo del Grifone

Serie D, dalla decima giornata si attende l’urlo del Grifone


GROSSETO. I giorni che anticipano la complicata trasferta di Gavorrano si sono arricchiti di nuovi nomi in casa del Grifone. La società, con il tecnico Consonni, hanno estratto due profili per rinvigorire l’uccellaccio anestetizzato sul piano del gioco e dei risultati scritti in un mese bruttissimo. L’ultimo successo è del 6 ottobre (2-0 sulla Sangiovannese), poi le sconfitte di Terranuova (3-2), quella interna col Foligno (1-2), collegate ai pareggi a reti bianche di Figline e Trestina. La somma è di cinque punti, una autentica miseria. Di conseguenza l’attuale posizione di classifica è con vista panoramica sui playout.

Come risposta la società ha portato in biancorosso Andrea Caponi, centrocampista di esperienza. Caponi (Pontedera, 8 febbraio 1988) ha trascorso dieci stagioni con la squadra della sua città diventandone un vero simbolo. Dopo la breve parentesi al Tuttocuoio ecco il ritorno al Pontedera dove ha continuato a dimostrare il suo valore, indossando anche la fascia da capitano. In seguito il Livorno, con il quale ha collezionato otto presenze fra campionato e coppa Italia di serie D e il passaggio alla Pistoiese con la quale mette assieme 40 presenze tra campionato e coppa nella stagione 23/24, facendo registrare due gol e otto assist e 7 presenze nella stagione successiva. Alle spalle gravitano quasi 400 presenze tra i professionisti.
La mossa successiva si chiama Marios Chrysovergis, promettente esterno mancino, nato il 14 gennaio 2004 a Salonicco (20 anni). Cresciuto nelle giovanili del Paok Salonicco, ha rapidamente attirato l’attenzione del calcio italiano grazie a prestazioni di rilievo. Nella stagione 22/23 ha iniziato a farsi notare con la maglia della Vastese, dove ha totalizzato 23 presenze. Successivamente si trasferisce alla Pistoiese, dove compie significativi progressi, diventando uno dei pilastri della squadra con 14 presenze e 3 reti. Terminata l’esperienza con la Pistoiese, passa al Campobasso, dando il proprio contributo alla vittoria del campionato di serie D e alla conquista della poule scudetto.

Consonni: «Manca il gol perché non creiamo occasioni»

«Caponi è un giocatore di grande esperienza – esamina Consonni – l’ho allenato a Pistoia. Porta tanto carisma, calcia molto bene i tiri piazzati, si prende importanti responsabilità in campo, è un istintivo. In sintesi, possiede quelle caratteristiche attualmente assenti in rosa. Chrysovergis è un terzino sinistro, conosciuto sempre a Pistoia dove andò tre volte in gol. Può agire anche come quinto a tutta fascia cercando di migliorare leggermente nella fase difensiva mentre quando spinge si fa notare. Sono pedine che mancavano allo spogliatoio, un tecnico, poi, ricerca anche gli uomini. In questo senso Caponi e Chrysovergis sono ragazzi straordinari, dei valori aggiunti, si sono subito integrati nello spogliatoio, che è, comunque, un gruppo sano e positivo. Entrambi sono a disposizione, resta solo da valutare se farli partire dall’inizio. Una decisione dell’ultimo minuto».

Il Folgav potrebbe essere la gara della svolta?
«Speravo di svoltare domenica scorsa col Trestina – risponde il tecnico mentre si tocca il mento – è ovvio che ci manca la vittoria. Un allenatore nelle circostanze negative ricerca sempre i particolari positivi da cui ripartire. Le varie statistiche ci dicono che siamo secondi solo al Livorno in fatto di dominio nella metà campo avversaria, per esempio, possesso palla, cross, riempire l’area di rigore. Di fatto ci manca il gol, non perché non creiamo occasioni, ma perché non le finalizziamo. Detto questo con non è basilare avere davanti il Follonicagavorrano, l’obbiettivo resta cercare il successo. Affrontiamo una squadra forte, che gioca e fa giocare. Saranno 90′ intensi a cui guardo analizzando solamente la prestazione e il risultato. Il resto appartiene alla tifoseria».

L’assente principale sarà Marzierli. Come sopperire all’assenza della punta?
«Il ragazzo si è allenato, ha corso, sta molto meglio rispetto a qualche giorno fa. Si preferisce, comunque, non rischiarlo. Non abbiamo un sostituto con le sue stesse caratteristiche, dovremo sfruttare altre situazioni di gioco».
I 22 convocati. Portieri: Pellegrini, Piersanti, Raffaelli. Difensori: Bolcano, Cretella, Falasca, Grasso, Guerrini, Macchi, Possenti. Centrocampisti: Aprili, Caponi, Cela, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Boiga, Chrysovergis, Generali, Riccobono, Senigagliesi.

Programma serie D girone E 10ª giornata ore 14,30

Sabato 2 ottobre 2024
Fulgens Foligno – Ostia Mare 4-1
Terranuova Traiana – Siena 2-0
Domenica 3 ottobre 2024
Figline – San Donato Tavarnelle (Giorgio Brozzoni di Bergamo; 1° ass. Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto, 2° ass. Alessandro Bara di Macerata)
Flaminia Civitacastellana – Seravezza Pozzi Calcio (Andrea Tagliaferri di Lovere; 1° ass. Pietro Fae di Ozieri, 2° ass. Valeria Spizuoco di Cagliari)
Follonicagavorrano – Grosseto (Francesco Aloise di Voghera; 1° ass. Yassine El Hamdaoui di Novi Ligure, 2° ass. Andrea Varisano di Agrigento)
Livorno – Ghiviborgo (Luigi Pica di Roma 1; 1° ass. Gabriele Elisino di Ostia Lido, 2° ass. Marco Bosco di Roma 2)
Poggibonsi – Orvietana Calcio (Lorenzo Spinelli di Cuneo; 1° ass. Usman Arshad di Bergamo, 2° ass. Alessio Mulassano di Cuneo)
Sangiovannese – Aquila Montevarchi (Gabriele Sciolti di Lecce; 1° ass. Davide Tranchida di Pisa, 2° ass. Andrea Della Bartola di Pisa)
Sporting Club Trestina – Fezzanese (Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto; 1° ass. Andrea Aureli di San Benedetto del Tronto, 2° ass. Pierpaolo Silvestri di Ascoli Piceno)

Classifica
Livorno 23
Siena 18*

Fulgens Foligno 17*
Seravezza Pozzi Calcio 17
Ghiviborgo 16
Follonicagavorrano 15
Poggibonsi 14
Ostia Mare 13*
Figline 13
Orvietana Calcio 13
Terranuova Traiana 13*
Aquila Montevarchi 10
Sangiovannese 10
Grosseto 9
Flaminia Civitacastellana 9
San Donato Tavarnelle 7
Sporting Club Trestina 7
Fezzanese 4

* una partita in più

Juniores nazionali: pareggio tra Folgav e Grosseto

Follonicagavorrano Grosseto 1-1 (0-0)
FOLLONICAGAVORRANO: Uccelletti, Cozzatelli, Stefanini, Miccoli, Picci, Pimpinelli, Mancinelli, Marcatili, Pallini, Piazza, Calvi. A disposizione: Comparini, Agafitei, Chtimi, Sorvillo, Masi, Di Cola, Roncalli, Chinellato, Giannoni. Allenatore: R. Ciampolini.
GROSSETO: Massellucci, Nardi, Cioni, Bojinov, Mussio, Morello, Violante, Criscuolo, Pimpinelli, Vettori, Bertocchi. A disposizione: Ricchi, Bindi, Turbanti, Capoduri, Tarlev, Montemaggiore, Fregoli, Tosi, Colledan. Allenatore: D. Terracciano.
ARBITRO: Rudy Ogliomino di Piombino; 1° assistente Nicola Mori di Livorno; 2° assistente Federico Ficarra di Livorno.
RETI: 12′ st Vettori, 23′ st Pallini (rig.).
NOTE: nei minuti di recupero finali Pimpinelli ha fallito un calcio di rigore. Ammonito Pallini.

Risultati 
Fezzanese – Tau Calcio Altopascio 1-1
Follonicagavorrano – Grosseto 1-1
Ghiviborgo – Figline 1-5
Prato – Zenith Prato 0-2
Seravezza Pozzi Calcio – Livorno 2-3
Tuttocuoio – Pontedera 0-1
Riposa: Pistoiese
Zenith Prato – Tuttocuoio (recupero 6ª giornata) 3-0
Classifica

Livorno 15

Fezzanese 14
Pistoiese 13
Seravezza Pozzi Calcio 12
Tau Calcio Altopascio 10
Grosseto 8

Figline 7

Zenith Prato 7
Prato 6
Follonicagavorrano 5
Ghiviborgo 3
Tuttocuoio 0
Fuori classifica: Pontedera 0


  • Serie D, dalla decima giornata si attende l’urlo del Grifone



    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net.
    Come lavagna uso il cielo.
    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



Leggi tutto l’articolo Serie D, dalla decima giornata si attende l’urlo del Grifone
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-11-02 18:04:49 da Giancarlo Mallarini


0 Comments