Confronto tra istituzioni, operatori energetici e di telefonia a seguito di criticità e disservizi nell’erogazione di energia elettrica e copertura mobile
Il prefetto di Biella Elena Scalfaro ha presieduto ieri, presso il Palazzo del Governo, una riunione per l’esame congiunto delle recenti problematiche di sicurezza connesse ai disservizi nell’erogazione di energia elettrica, nell’illuminazione pubblica e nella copertura della rete mobile in alcune aree del territorio biellese.
Presenti all’incontro, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, delle Forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco, i principali operatori energetici e di telecomunicazioni, tra cui Enel e i gestori di telefonia.
Dopo un’attenta disamina della situazione, in particolare sotto il profilo della sicurezza delle aree più isolate, il prefetto ha esortato le aziende ad attuare interventi tempestivi.
In tale direzione Enel ha comunicato di aver appaltato la manutenzione a una nuova società con l’obiettivo di azzerare le segnalazioni di guasto nelle prossime settimane. Per la copertura della rete mobile, i gestori hanno assicurato che entro il 2026 saranno attive quattro nuove Stazioni Radio Base per garantire il segnale in tutta la provincia. Inoltre, è stata ribadita la necessità di una maggiore sinergia tra Enti Locali ed E-distribuzione per il controllo della vegetazione lungo le linee elettriche.
In chiusura, l’assessore regionale alla Sicurezza ha annunciato un prossimo incontro tra Regione Piemonte, prefetture e operatori per coordinare l’uso di fondi dedicati, pari a 20 milioni di euro, per migliorare i servizi essenziali sul territorio.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments