Servizi socio-sanitari e soluzioni abitative contro povertà ed emarginazione nel Verbano Cusio Ossola


Riunito in prefettura il tavolo di coordinamento per un punto di situazione sulle iniziative in campo

Servizi socio-sanitari e servizi abitativi pubblici sono tra le azioni messe in campo dal Tavolo di coordinamento per il contrasto alla povertà e per l’inclusione sociale attivo dal 2022 nella prefettura del Verbano Cusio Ossola (VCO) come organismo di raccordo tra tutti i soggetti, pubblici e privati, impegnati sul territorio provinciale per contrastare le diverse forme di povertà e promuovere l’inclusione sociale.

Presieduto dal prefetto del Verbano Cusio Ossola, Michele Formiglio, il tavolo di coordinamento si è riunito questa mattina in prefettura, nell’ambito delle riunioni periodiche per fare il punto di situazione sulle iniziative messe in campo. Tra queste la promozione – grazie al coinvolgimento nell’organismo, a partire dal 2024, dell’azienda sanitaria locale del VCO – di progetti a favore di persone in situazione di povertà estrema e grave marginalità, quasi sempre con di disturbi psichiatrici, o dipendenti da alcool o droghe o ancora affetti da altre patologie.

Sul piano dei servizi sanitari è dedicato a persone in difficoltà economica il progetto “Officina della salute”, ambulatorio solidale con operatori volontari, medici specialisti e infermieri, mentre è partita a marzo scorso “Odontoiatria dei legami”, un servizio gratuito di cura rivolto alle fasce più fragili della gente, attivo grazie a professionisti volontari e associazioni del territorio.

Si aggiungono al quadro delle iniziative per il contrasto alla povertà il lavoro in corso per trovare soluzioni abitative, sempre a favore di fasce di gente svantaggiate, nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica, e progetti per l’inclusione sociale, sostenuti e finanziati, insieme con altri enti, dalla Fondazione Comunitaria del VCO.

La fondazione partecipa al tavolo di coordinamento insieme con i comuni di Verbania, Domodossola e Omegna, i consorzio dei servizi sociali Verbano e Ossola, il consorzio sociale dei servizi socio-assistenziali Cusio, il comitato di Verbania della Croce rossa italiana, la Caritas di Novara e VCO, i vicari territoriali dei Laghi e dell’Ossola della diocesi di Novara e VCO.

Leggi tutto l’articolo Servizi socio-sanitari e soluzioni abitative contro povertà ed emarginazione nel Verbano Cusio Ossola
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments