Sicurezza urbana a Trapani: potenziato il circuito della videosorveglianza


Approvati in prefettura i progetti per nuovi impianti nei comuni di Marsala, Mazara del Vallo e del capoluogo siciliano

Si è svolta ieri in prefettura la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Daniela Lupo, durante la quale è stato espresso parere favorevole ai progetti di videosorveglianza urbana presentati dai comuni di Marsala, Mazara del Vallo e Trapani.

I progetti prevedono interventi mirati alla realizzazione di nuovi impianti, alla sostituzione di quelli obsoleti e al potenziamento delle infrastrutture esistenti. Il finanziamento sarà garantito da risorse nazionali nell’ambito della procedura del Ministero dell’Interno, legata al Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014-2020 – Asse 2. Il programma ha l’obiettivo di rafforzare le condizioni di sicurezza e legalità per favorire lo sviluppo economico e la coesione sociale nel sud Italia, in particolare nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L’iniziativa, spiega la nota della prefettura, punta a migliorare la sicurezza territoriale attraverso l’implementazione di sistemi di sorveglianza tecnologica avanzata.

Come di consueto, i progetti – già validati tecnicamente dalla Zona TLC Sicilia Occidentale della Polizia di Stato e corredati dal parere favorevole del Comitato provinciale – saranno trasmessi al dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, che ne valuterà l’ammissibilità definitiva al finanziamento.

Presenti alla riunione i vertici provinciali delle Forze di polizia, il dirigente della Zona TLC di Palermo e i sindaci dei comuni interessati.

Leggi tutto l’articolo Sicurezza urbana a Trapani: potenziato il circuito della videosorveglianza
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments