Simeup Crotone, grande successo per la Giornata Nazionale della Man…

0

[ad_1]

Crotone – L’Istituto Barlacchi di Crotone è stato il palcoscenico di un evento straordinario il 14 ottobre 2023, quando più di 300 studenti si sono riuniti nella palestra dell’istituto per partecipare alla Giornata Nazionale della Manovra della Vita. Questa iniziativa, organizzata in diverse piazze italiane, ha visto gli studenti mettersi alla prova per apprendere le tecniche di salvataggio in caso di arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree nei lattanti, bambini e adulti.

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con gli istruttori della SIMEUP, la Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica, che hanno messo a disposizione la loro esperienza e competenza per formare i giovani partecipanti.

Fin dalle prime ore del mattino, la palestra dell’Istituto Barlacchi è diventata un centro di apprendimento attivo, con studenti entusiasti pronti a mettersi in gioco. Gli istruttori SIMEUP Crotone hanno fornito istruzioni dettagliate su come eseguire le manovre di salvataggio, comprese le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la rimozione di corpi estranei dalle vie aeree.

Le attività sono state suddivise in gruppi per garantire un apprendimento efficace e un’attenzione personalizzata. Gli studenti hanno imparato a riconoscere i segni di arresto cardiaco e ostruzione delle vie aeree, nonché le procedure corrette da seguire in queste situazioni di emergenza. Oltre alla RCP, sono stati insegnati anche i corretti protocolli di soccorso per l’adulto, il bambino e il lattante.

La partecipazione attiva degli studenti è stata il cuore pulsante dell’evento, e l’entusiasmo dei giovani ha reso la giornata ancora più memorabile. Gli istruttori della SIMEUP hanno elogiato l’attitudine degli studenti e la loro dedizione nell’apprendimento delle manovre di salvataggio.

La Giornata Nazionale della Manovra della Vita presso l’Istituto Barlacchi di Crotone è stata resa possibile grazie al notevole numero di istruttori della SIMEUP presenti e alla Dott. Giovanni Capocasale e Dott.ssa Anna Maria Sulla, i quali hanno lavorato instancabilmente per assicurarsi che ogni studente acquisisse le competenze necessarie.

Questa iniziativa dimostra quanto sia importante diffondere la conoscenza delle manovre di salvataggio tra la cittadinanza, in modo che chiunque possa essere preparato a fronteggiare situazioni di emergenza. La sicurezza di una comunità inizia con l’educazione, e gli studenti dell’Istituto Liceo Scientifico Filolao, IPSIA Barlacchi, IIS Lucifero-Ciliberto e G. V Gravina di Crotone hanno dimostrato di essere pronti ad assumersi questa responsabilità.

La Giornata Nazionale della Manovra della Vita di Crotone è stata un’esperienza che rimarrà impressa nella memoria degli studenti e dei partecipanti, rafforzando l’importanza di essere pronti a salvare vite in situazioni di emergenza.

Articoli Correlati:

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Simeup Crotone, grande successo per la Giornata Nazionale della Man…
www.crotoneok.it è stato pubblicato il 2023-10-22 13:00:14 da Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More