CEGLIE MESSAPICA – «Ho visitato molti istituti penitenziari: Bari è in una situazione davvero difficile. Ci sono buoni rapporti tra detenuti e agenti della Polizia Penitenziaria, però c’è una situazione sanitaria drammatica con medici che non ci sono. La Regione deve cambiare passo». Lo ha detto il viceministro della Giustizia Francesco Sisto a margine dell’evento La Piazza, a Ceglie Messapica. «Nelle carceri devono esserci gli stessi diritti» che hanno tutti i cittadini, perché ha una funzione rieducativa e riabilitativa «la luce in fondo al tunnel». Credo sia importante «fare un giro nelle carceri e capire quanto è drammatica la situazione», ha concluso.
Sisto ha affrontato anche il tema delle aggressioni a medici e sanitari. Per fronteggiarle «le leggi ci sono, non possiamo pensare che per ogni episodio debbano esserci nuove leggi. La sanità è sotto monitoraggio e controllo. Nelle singole situazioni bisogna fare qualcosa di più – ha aggiunto -. La criminalità crea sempre emergenza e non si risolvono i problemi schiacciando le dita: bisogna che ci siano le indagini e il governo ha fatto tanto per potenziare sia le indagini sia le forze dell’ordine».
Leggi tutto l’articolo Sisto a Ceglie Messapica: «La situazione nel carcere di Bari è difficile, la Regione cambi passo»
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-08-31 21:45:19 da Redazione online
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.