Spiaggia da rinforzare, lavori in ritardo  – Teramo

0

[ad_1]

ROSETO. Dovrebbero partire lunedì sera, o comunque entro i primi 10 giorni del mese, e svolgersi di notte, gli interventi di ripascimento morbido, per un importo di 200mila euro di fondi regionali, sul litorale di Cologna Spiaggia, Roseto nord e a sud del pontile. Interventi molto tardivi rispetto agli anni scorsi, che arriverebbero nel pieno della stagione estiva e con diverse difficoltà all’orizzonte per i balneatori. «Gli uffici», spiega il sindaco Mario Nugnes, «procederanno all’affidamento dei lavori per poi consegnarli in urgenza. Questo intervento è arrivato tardivamente per problemi derivanti da nuove richieste di certificazioni e autorizzazioni rispetto agli anni passati e per l’approvazione in ritardo del bilancio». In realtà l’amministrazione rosetana in queste ore è in contatto con la Regione per cercare di rinviare i ripascimenti senza perdere il finanziamento: ma non è detto che ci riuscirà.
Nel frattempo la Regione ha fatto sapere al Comune che gli interventi tanto attesi di rinforzo delle scogliere a Roseto nord, finanziati con 800mila euro e che interesseranno il tratto tra il lido Sahara e il torrente Borsacchio, partiranno a settembre. Inizialmente erano previsti per l’inizio della stagione estiva. «Nel frattempo abbiamo avuto la proroga per la progettazione e la consegna dei lavori nelle scogliere di Roseto sud che realizzeremo noi entro la fine dell’anno», puntualizza il sindaco, «ma di certo ci muoveremo in anticipo per svolgere questi lavori prima dell’arrivo della stagione invernale». Gli interventi di rinforzo delle scogliere a Roseto sud, nel tratto che va dal pontile fino alla zona dei campeggi, sono finanziati con 900mila euro di fondi regionali, ma la progettazione e l’affidamento dei lavori è a carico del Comune. Per i lavori di rinforzo delle scogliere a Roseto nord, invece, sembrava già tutto pronto. L’incognita era sull’avvio dell’opera a stagione in corso, quindi già a luglio, o se rinviare tutto a settembre. Erano stati gli stessi balneatori della zona a chiedere, alcune settimane fa, l’inizio immediato dei lavori, ma così non sarà.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



[ad_2]
L’articolo Spiaggia da rinforzare, lavori in ritardo  – Teramo
www.ilcentro.it è stato pubblicato il 2023-08-02 03:21:00 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More