REGGIO EMILIA – Il padiglione Esquirol del San Lazzaro, di proprietà dell’Ausl, è oggi inagibile in attesa di interventi di restauro. E’ uno dei più antichi del complesso dell’ex manicomio.
Nel settembre 1860 il Ducato di Modena e Reggio era appena stato annesso al Regno di Sardegna quando l’allora direttore Luigi Biagi decise di acquisire terreni confinanti per ampliare l’istituto psichiatrico. Fu acquistato dai fratelli Luigi ed Eugenio Trivelli un possedimento su cui sorgeva un villino estivo, che nel 1868 venne adattato a struttura per malati. Nel 1872 l’edificio venne trasformato e ampliato, ricavandone due padiglioni: il Connolly, futura villa Marchi, e l’Esquirol, dedicato a Jean Etienne Dominique Esquirol, famoso psichiatra francese, già direttore dell’ospedale della Salpetrière a Parigi.
Nel padiglione vennero ricoverati solo uomini, sia paganti, perché membri di famiglie benestanti, sia cosiddetti “comuni”, la cui retta era versata dalla Provincia. In base alla classe cambiavano i locali e il…
Leggi tutto l’articolo Storia del San Lazzaro: “Esquirol”, da villa estiva a padiglione per “matti”. VIDEO
www.reggionline.com è stato pubblicato il 2024-07-22 17:17:03 da Alessio Fontanesi
0 Comments