“Subito un consiglio comunale congiunto tra i comuni di Petriano e …

“Subito un consiglio comunale congiunto tra i comuni di Petriano e …


[ad_1]

“Subito un consiglio comunale congiunto tra i comuni di Petriano e …

2′ di lettura
28/05/2025
– Si è tenuta nel centro civico di Gallo l’assemblea degli iscritti di Europa Verde Verdi di Petriano coordinati dal cooportavoce provinciale di Pesaro Urbino Massimo Casoli che ha tenuto a battesimo la nuova compagine ecologista.

Trenta iscritti che dopo la mobilitazione per la discarica di Riceci hanno deciso di partecipare attivamente alla vita politica della comunità gallerina, strutturandosi in un’organizzazione di militanza politica. A prendere la parola oltre a Massimiliano Casoli, Gianluca Carrabs Domenico Balducci e Alessandro Marchetti, anche i consiglieri comunali Alison Micheli e Enrico Gulini che hanno tracciato le priorità da portare avanti per il comune. Una forte azione per risanare e riqualificare Urbino 2 in collaborazione al Comune di Urbino, sostenere azioni mirate per garantire la presenza costante del medico di base e il centro di prelievi sul territorio comunale, spronare l’amministrazione ad intervenire, cercando di individuare e realizzare una struttura medica qualificata, con lo scopo di attirare ed ospitare medici di base…

Se non ci occupiamo di politica – ha esordito il cooportavoce provinciale Massimiliano Casoli – sarà la politica ad occuparsi di noi e spesso lo fa nei peggiori dei modi, come ci ha dimostrato la proposta della discarica a Riceci.

Viabilità cittadina, qualità dell’aria, ed un controllo più capillare del territorio per risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti e della raccolta differenziata, attualmente in uno stato pietoso.

Da oggi a Petriano si cambia registro ci sarà un gruppo organizzato ed operativo che farà sentire la voce dei cittadini e che si batterà per tutelare la loro salute e i loro diritti, senza barattarli per speculazioni economiche fine a se stesse. Con i due Cooportavoce dei Verdi di Petriano neo eletti, Alice Cecchini e Marco Sordoni è stato eletto il direttivo comunale composto da Viviana Virgili, Silvia Roehner, Tamara Ruggeri ,Alison Micheli, Enrico Gulini, daremo nuove idee e un impulso vitale per il territorio. Petriano non può chiudersi in sé stessa deve guardare sempre di più ad Urbino creare una sinergia strategica e rilanciare un attività comune. Per questo il primo atto che chiederemo – dichiarano Alice Cecchini e Marco Sordoni – attraverso i nostri consiglieri comunali, è una seduta congiunta dei consigli Comunali di Urbino e Petriano, prorio nel centro civico del Gallo, per affrontare congiuntamente, la questione urgente di Urbino 2 che non è solo una questione di degrado urbanistico, ma soprattutto una questione di degrado sociale, non più tollerabile ai nostri giorni.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo “Subito un consiglio comunale congiunto tra i comuni di Petriano e …
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-05-28 16:06:01 da


0 Comments