Un viaggio alla scoperta di un patrimonio storico e culturale spesso dimenticato. Successo, nonostante Il servizio metereologico incerto, per la visita alla scoperta d i mulini e macchine ad acqua nel Comune di Monterosso Grana.
L’iniziativa, organizzata la scorsa domenica da Italia Nostra sezione di Cuneo, è parte di un ricco ciclo di eventi previsti nella primavera 2025 in collaborazione con diversi comuni e associazioni del territorio.
Sotto lo sguardo attento dei “babaciu”, i pupazzi che abitano silenziosi di San Pietro di Monterosso Grana, si è svolta regolarmente, nonostante il tempo incerto, la visita alle macchine ad acqua del paese.
La passeggiata fino al vecchio mulino di Saretto è stata accompagnata dalle spiegazioni della guida naturalistica Noemi Silvestro e i racconti di Claudio Luciano, Presidente della Associazione ‘La Cevitou’.
Al ritorno una piccola sorpresa ha accolto i partecipanti al mulino di San Pietro: l’acqua è tornata a scorrere nel canale che alimentava il rodone e le macchine si sono rimesse in moto!
“Abbiamo…
0 Comments