Temprali, piogge e piena del Po: allerta arancione da domani



Scatta l’allerta arancione per criticità idraulica, idrogeologica e per temporali a Parma, valida dalle 24 del 19 ottobre fino alle 24 del 20 ottobre 2024.

Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.

Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).

E’ inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.


Leggi tutto l’articolo Temprali, piogge e piena del Po: allerta arancione da domani
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-18 15:03:37 da


0 Comments