TG “+enne” – DG MEDICAL (Dr. DANIELE GRUMIRO) – COMUNE DI NAPOLI – TERRA DEI FUOCHI E TIROIDE

TG “+enne” – DG MEDICAL (Dr. DANIELE GRUMIRO) – COMUNE DI NAPOLI – TERRA DEI FUOCHI E TIROIDE




Presso il DG MEDICAL di Chiaiano (Napoli), con il patrocinio del Comune di Napoli, si è svolta la Campagna gratuita per la prevenzione delle patologie tiroidee.
La campagna, di cui è responsabile il dott. Daniele GRUMIRO, si pone in un contesto di prevenzione secondaria con lo scopo di effettuare una diagnosi precoce in caso di patologia.

Nella nostra zona, molte alterazioni della tiroide sono dovute alla carenza di un minerale, lo “Iodio”, questa carenza è dovuta sia a caratteristiche geologiche e sia a stili alimentari sbagliati; le istituzioni hanno cercato di risolvere il problema agendo a vari livelli, uno di questi è l’utilizzo di sale iodato per la preparazione dei cibi.
La ghiandola tiroidea può subire gli effetti di inquinanti ambientali e, di conseguenza diventare più suscettibile allo sviluppo di patologie, fra cui il cancro tiroideo.
La Terra dei fuochi, zona con un’elevata percentuale di sostanze inquinanti (diossine e metalli pesanti) potrebbe rappresentare una delle cause di alterazione tiroidee; Ad oggi gli studi sono ancora in corso, e non si può definire nessuna correlazione tra inquinamento ambientale e patologia tiroidea; Bisogna dire che la campagna si colloca in un contesto scientifico più ampio, che è coordinato dalla prof.ssa Annamaria Colao (Professore Ordinario all’Università Federico II di Napoli) e dal gruppo “Medicina Futura” che stanno studiando in maniera approfondita il ruolo dell’ambiente non solo nello sviluppo della patologia tiroidea.
La campagna ha permesso ai cittadini dei comuni facenti parte della “Terra dei Fuochi” di eseguire gratuitamente una visita endocrinologica, effettuata dal Dott. Vincenzo Marotta, specialista in endocrinologia.
Per dettagli su altre campagne si può visitare il sito:
www.dgmedical.it

source


0 Comments