Riparte il progetto “Nuovi cantieri di educazioni civica” rivolto alle scuole superiori con incontri tematici su diritti, sicurezza e cittadinanza
Riparte a Torino il progetto “Nuovi Cantieri di Educazione Civica” rivolto agli studenti delle scuole superiori in un viaggio di sensibilizzazione e formazione civica, direttamente a contatto con le istituzioni.
Promossa dalla prefettura e dal consiglio comunale di Torino, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale, le Forze dell’ordine, la magistratura e gli ordini professionali (avvocati e giornalisti del Piemonte), l’iniziativa mira a rendere i giovani più consapevoli dei diritti, delle libertà fondamentali e del rispetto della legalità.
Il progetto prevede una serie di incontri periodici che si terranno fino a maggio 2025, alternandosi tra la sede della prefettura e il consiglio comunale di Torino. Ogni mese, rappresentanti delle Forze dell’ordine, della magistratura e degli ordini professionali parleranno agli studenti di temi come la sicurezza economica, la libertà personale, la protezione dei dati e l’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di avvicinare le istituzioni ai giovani cittadini e fornire loro gli strumenti necessari per comprendere il ruolo che queste svolgono nella tutela dei loro diritti.
Quest’anno il programma coinvolgerà circa 800 studenti di 16 scuole superiori torinesi, raddoppiando così la partecipazione rispetto all’anno precedente.
«Il fine è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, trasmettere dei messaggi positivi e ribadire che lo Stato c’è e che la normalità sta nel rispetto della legalità: da qui l’impegno congiunto di istituzioni e Forze dell’ordine», ha commentato il prefetto di Torino Donato Cafagna.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments