ANCONA – Dal 30 maggio al 3 giugno 2025 si terrà ad Ancona la decima edizione del trofeo del cuore “Federico Frezzotti”, uno dei più importanti tornei scolastici di calcio a scopo benefico delle Marche. Nato per mantenere vivo il ricordo di Federico Frezzotti, studente anconetano scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale, il trofeo è divenuto negli anni un simbolo di impegno civico e partecipazione giovanile, capace di unire sport, memoria e solidarietà. L’iniziativa è organizzata dagli studenti del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Ancona, in collaborazione con l’associazione “Ragazzi e amici del Galilei” grazie anche al patrocinio del Comuni di Ancona, del Comune di Falconara Marittima e dell’Ufficio educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche.
L’evento coinvolge sei istituti superiori della provincia di Ancona: il liceo classico “Carlo Rinaldini”, il già citato liceo scientifico “Galilei”, l’istituto Savoia–Benincasa, l’istituto Vanvitelli–Stracca–Angelini, l’istituto Volterra–Elia e l’istituto Cambi–Serrani di Falconara Marittima. Il torneo si svolge in due momenti. La fase preliminare è in programma per venerdì 30 maggio alle 8 al campo sportivo di Vallemiano, dove le squadre si affronteranno in gironi per definire la classifica parziale. La fase finale avrà invece luogo martedì 3 giugno a partire dalle 8,15 allo Stadio Del Conero di Ancona, dove si disputeranno le partite decisive che porteranno all’assegnazione del trofeo del cuore e dei premi speciali. Le premiazioni sono previste intorno alle 12,30.
L’evento, già inserito tra le fasi distrettuali dei Campionati studenteschi di calcio a 11 «rappresenta – afferma l’assessore allo Sport Giovanni Zinni – un’ottima occasione per promuovere nei giovani la cultura della legalità, il rispetto delle regole, la lealtà sportiva e la consapevolezza dei pericoli della strada. Allo stesso tempo, il trofeo del cuore sostiene la solidarietà concreta: il contributo volontario versato dagli studenti presenti alle partite sarà devoluto a favore dell’Unicef, come segno tangibile dell’impegno delle scuole nella tutela dei diritti dei bambini e nella risposta alle emergenze umanitarie globali». Il vicesindaco conclude: «La decima edizione del Trofeo del Cuore non è solo un anniversario. È il segno di una comunità che, attraverso lo sport e la partecipazione attiva, continua a costruire futuro e memoria, educazione e solidarietà». Il torneo è anche una festa di sport e condivisione.
L’atmosfera sugli spalti è sempre vivace, con cori, striscioni e bandiere. L’ingresso delle squadre in campo è accompagnato da una cerimonia di apertura, mentre le partite sono raccontate in diretta da una telecronaca live. Durante gli intervalli non mancheranno esibizioni musicali e di danza, pensate e realizzate dagli studenti stessi, per rafforzare il senso di appartenenza e il protagonismo giovanile. Numerose le autorità attese per la giornata conclusiva: saranno presenti i genitori di Federico Frezzotti, i dirigenti scolastici degli istituti partecipanti, il presidente del comitato provinciale Unicef di Ancona e la presidente del comitato regionale Unicef delle Marche. Sono stati invitati anche la dirigente dell’Usr Marche Donatella D’Amico, il dirigente dell’Ambito territoriale di Ancona Luca Galeazzi, i coordinatori di educazione fisica Mauro Marselletti e Margherita Rigillo, il sindaco di Ancona Daniele Silvetti e il già nominato Zinni, la sindaca di Falconara Marittima Stefania Signorini e l’assessora allo Sport Ilenia Orologio, oltre a rappresentanti del mondo sportivo e imprenditoriale. Dalla sua nascita nel 2014, il Trofeo del Cuore ha coinvolto ogni anno migliaia di studenti, sostenuto progetti benefici come quelli di Airc, Unicef, Fondazione Pupi, Il baule dei sogni e Insuperabili, e accolto personalità del mondo dello sport come Javier Zanetti. Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, l’evento è tornato a pieno ritmo, con una forte carica simbolica legata alla pace, alla resilienza e alla rinascita.
0 Comments