Tornano a casa e ci trovano i ladri

Tornano a casa e ci trovano i ladri


[ad_1]

ROCCASTRADA. Erano usciti per fare una passeggiata alla festa del paese e per passare una serata piacevole. Al loro rientro hanno trovato una sorpresa terrificante: in casa loro c’erano i ladri. I malviventi avevano spaccato la porta d’ingresso e la finestra per provare a entrare. Quando hanno sentito la coppia rientrare, sono scappati. 

È successo a Sticciano Scalo, che da qualche tempo ormai è presa di mira dai ladri. Che non s’interessano neanche se le persone sono in casa o meno. «Sono entrati anche vicino a casa mia in un appartamento dove vivono due anziani – dice un abitante –  I due stavano guardando la televisione e non si sono accorti di niente. Abbiamo tutti paura a lasciare la casa incustodita, nonostante la presenza costante dei carabinieri».

La coppia era uscita per godersi la festa di paese e al loro rientro hanno trovato tutto spaccato e qualcuno in casa mentre cercava qualcosa di valore da rubare. 

«Siamo usciti di casa a piedi verso le 20.45 e siamo rientrati dopo circa un’ora, probabilmente i ladri ci stavano controllando. Fortunatamente quando siamo arrivati ci hanno sentito e sono scappati, perché la situazione poteva diventare molto più pericolosa – dice la donna – Da quella notte non riesco a dormire bene e mi sveglio a ogni rumore. Dovrebbero esserci più controlli sul territorio».

I ladri non sono riusciti a portare via niente di valore, ma hanno causato diversi danni.

«Per entrare in casa hanno spaccato il portone e il vetro della portafinestra – dice la donna -L’abitazione è stata ristrutturata da poco e abbiamo già degli infissi da antisfondamento, ma aggiungeremo allarmi e grate. In sostanza ci mettiamo in galera, mentre i ladri rimangono fuori. Andremo a spendere fra tutto circa 20mila euro».

Un abitante: «Non ci sentiamo al sicuro»

L’esperienza della donna non è la prima che si verifica a Sticciano Scalo. Infatti è da tempo che gli abitanti del borgo subiscono furti, nonostante la presenza dei carabinieri sul territorio. Durante l’ultimo raid, i ladri si sono entrati nell’appartamento di una coppia di anziani, mentre loro stavano guardando la televisione. In pochi minuti e senza farsi sentire hanno messo a soqquadro tutta la stanza da letto e hanno rubato la borsa della donna, che era a pochi metri da loro.

«Prima era un paese tranquillo, dove tutto era quasi piatto, ma piano piano le cose sono cambiate e siamo un po’ spaventati. I carabinieri di Roccastrada sono molto presenti sul territorio – dice un abitante – Ormai nessuno lascia cose di valore o contanti in casa, proprio perché ci sono stati molti furti. È una paio d’anni che va avanti questa situazione e ripeto i controlli ci sono».

Il fenomeno dei furti a Sticciano segue il trend italiano, dove diversi tipi di reati sono in aumento. «Non sappiamo come fare e i controlli ci sono – dice l’abitante – I carabinieri, in cui confidiamo molto, sono presenti in paese, ma hanno un territorio molto vasto da controllore e non possono dedicarsi solo a Sticciano. Ma gli anziani dovrebbero essere tutelati dai ladri, per questo magari la collaborazione con le altre forze di polizia del territorio potrebbe fare la differenza».


  • Tornano a casa e ci trovano i ladri



    Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie.
    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



[ad_2] Leggi tutto l’articolo Tornano a casa e ci trovano i ladri
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2025-07-02 19:18:58 da Marina Caserta


0 Comments